Training class: promotori, quanto conoscete il Testo Unico della Finanza?

RISPOSTA C – La risposta esatta alla domanda proposta venerdì nell’ambito della nostra training class -  dedicata in particolare alla possibilità per gli intermediari di ottenere informazioni sulla situazione finanziaria dei clienti – è quella contrassegnata dalla lettera C. La riproponiamo qui di seguito.

Ai sensi dell’articolo 39 della delibera CONSOB 16190, gli intermediari sono tenuti a ottenere informazioni dal cliente in merito alla sua situazione finanziaria, nella prestazione del servizio di:
A: ricezione e trasmissione di ordini
B: esecuzione di ordini
C: gestione di portafogli
D: negoziazione per conto proprio

NUOVO TEST -  Proseguiamo con le domande che potrebbero capitare all’esame da promotori finanziari: quella di oggi è volta a verificare la conoscenza del Testo Unico della Finanza. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta:

Ai sensi del Testo unico della Finanza, quale delle seguenti affermazioni è errata?
A: Le spese per la gestione della liquidazione delle insolvenze di mercato sono postea carico dei soggetti che gestiscono i mercati o i sistemi dove l’insolvente haoperato.
B: La procedura di liquidazione dell’insolvenza si conclude con il rilascio agli aventidiritto, per i crediti residui di un certificato di credito, comprensivo delle spesesostenute dal creditore stesso, che costituisce titolo esecutivo nei confrontidell’insolvente
C: La Consob d’intesa con la Banca D’Italia disciplina con regolamento l’insolvenza dimercato
D: L’insolvenza di mercato dei soggetti ammessi alle negoziazioni nei mercatiregolamentati e dei partecipanti ai servizi di compensazione e liquidazione ocompensazione e garanzia delle operazioni su strumenti finanziari è dichiarata dallaBanca d’Italia, sentito il ministero dell’Economia e delle Finanze

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!