Banca Popolare di Vicenza, UniCredit garantirà l’aumento

ACCORDO DI GARANZIA – Sarà UniCredit a garantire la ricapitalizzazione di Banca Popolare di Vicenza fino a 1,5 miliardi di euro. Lo ha annunciato lo stesso istituto vicentino, che con l’accordo siglato con il gruppo di piazza Gae Aulenti compie un altro passo avanti verso la realizzazione dell’aumento di capitale e della quotazione in Borsa.

1,5 MILIARDI -Nel dettaglio, UniCredit Group ha sottoscritto, a condizioni e termini di mercato, un accordo preliminare di garanzia avente ad oggetto la sottoscrizione delle azioni da emettersi in esecuzione del programmato aumento di capitale fino all’ammontare massimo di 1,5 miliardi di euro.

TEMPISTICHE – Quanto alle tempistiche, lo svolgimento dell’operazione è allo stato previsto entro aprile 2016, contestualmente all’ammissione alla quotazione delle azioni della banca sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana.

CONSORZIO DI COLOCAMENTO – Parallelamente, è stato definito anche il consorzio di collocamento per la Borsa, di cui faranno parte Bnp Paribas, Deutsche Bank, Jp Morgan, Mediobanca e Unicredit. I due passaggi “costituiscono importanti conferme dell’interesse del mercato per il piano di rilancio varato dalla banca, che andrà ulteriormente a rafforzarsi e qualificarsi con l’approvazione, prevista entro il mese di settembre, del nuovo piano industriale”, si legge in una nota diffusa dal gruppo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!