BlackRock, Carige è più vicina

Buone notizie per Banca Carige il cui salvataggio da parte di BlackRock è sempre più vicino. Nei giorni scorsi, come riporta il Sole 24Ore, il piano presentato dal fondo di Larry Fink ha raccolto il favore di Banca d’Italia e venerdì 3 maggio anche il benestare del ministro dell’Economia, Giovanni Tria. Alla Bce, che aveva prorogato al 17 maggio il termine ultimo per presentare delle offerte vincolanti per l’istituto, il compito di vagliare le linee guida.

Rispetto ai contenuti del piano, i dettagli non sono ancora del tutto noti. Quello che sappiamo è che il fondo, che raccoglie gli interessi di numerosi sottoscrittori, punta a un aumento di capitale fino ai 400 milioni di euro. Il che farebbe levitare oltre i 700 milioni la ricapitalizzazione complessiva.

“L’interesse manifestato da un investitore istituzionale di standing internazionale come BlackRock, tra l’altro già presente nel capitale di altre banche italiane e supportato da un adeguato piano industriale, è un buon segnale in questa direzione e una garanzia per il rilancio della banca» ha dichiarato Tria. “Ribadisco l’auspicio di una soluzione privata per Banca Carige”.

Intanto nel pomeriggio sono arrivate importanti dichiarazioni che confermano l’avanzamento delle trattative: “E’ molto verosimile che Blackrock nominerà l’amministratore delegato”, ha detto Salvatore Maccarone, presidente del Fidt, al termine del consiglio di gestione, “Noi non desideriamo avere il controllo e opereremo perché questo effetto non si verifichi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!