Ubi, il piano Marshall da 10 miliardi

Arriva il piano Marshall targato Ubi Banca.

Il gruppo guidato da Victor Massiah ha difatti varato Rilancio Italia, il programma di interventi urgenti per l’emergenza coronavirus del valore complessivo fino a 10 miliardi di euro a favore di imprese e famiglie. Pluralità di iniziative che riguardano tutti i segmenti di clientela del gruppo, dalle imprese per assicurarne continuità operativa alle famiglie e agli individui ed enti del Terzo settore per sostenerne la tenuta in un momento sociale così critico.

Nel dettaglio, per le imprese si prevede:

  • Nuova finanza per liquidità;
  • Incremento delle linee di cassa tramite conversione dei fidi accordati;
  • Sospensione rimborso finanziamenti;
  • Consolidamento del debito con finanza aggiuntiva (assistenza L. 662): nuovi finanziamenti concessi grazie a specifiche garanzie pubbliche (assistenza L. 662), per estinguere il debito in essere e concedere contestualmente nuova liquidità.
  • Sostegno alla digitalizzazione, ovvero la possibilità di attivare POS GPRS/mobile da remoto, in tempi rapidi e a condizioni agevolate per gli esercenti appartenenti alle categorie delle attività necessarie con possibilità di storno dei canoni e commissioni.

Mentre per le famiglie le misure riguardano:

  • Moratoria sul pagamento dei finanziamenti personali in essere per chi ha subito la perdita o una riduzione del lavor;
  • Sospensione mutuo prima casa;
  • Sostegno alla digitalizzazione: storno di canoni e commissioni alla clientela privata che adotterà sistemi digitali di interazione con la banca per realizzare le principali operazioni;
  • Possibilità di ottenere un anticipo sulla cassa integrazione in deroga.

Inoltre il gruppo Ubi Banca effettuerà un donazione di 5 milioni di euro per ospedali e centri di ricerca che tutti i giorni combattono in prima linea contro l’emergenza epidemiologica.

“Lo storico legame con il territorio e un forte senso di responsabilità ci portano ad agire con determinazione per aiutare le famiglie e le imprese ad affrontare la crisi”, sottolinea il consigliere delegato Victor Massiah che ricorda come “la forza del nostro bilancio e il radicamento territoriale ci permettono di proporre ‘Rilancio Italia’ per sottolineare l’impegno di una grande banca a favore del Paese”.

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: