Molesini (Fideuram), carica a Venezia nel nome della cultura

Il Consiglio di Presidenza della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, tra le più antiche fondazioni culturali in Italia, ha nominato Presidente Paolo Molesini, che succede a Marino Cortese, da poco scomparso.

Paolo Molesini è dal febbraio 2020 Presidente di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, dopo esserne stato Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 2015 al 2019. Con queste parole ha accolto la nomina: “Accetto con profondo orgoglio un ruolo così prestigioso, che conferma il mio legame personale con la città e con una delle sue istituzioni più rappresentative. La Fondazione Querini Stampalia – con le sue competenze e la passione con cui partecipa allo sviluppo culturale di Venezia – costituisce uno degli stimoli indispensabili per la crescita della nostra città. Con vivo entusiasmo, dedicherò i miei sforzi alla valorizzazione della Biblioteca, del Museo, alla promozione dell’architettura contemporanea e delle numerose iniziative in grado di rendere Venezia, ancora di più, un luogo d’incontro, di scoperta e di studio”.

Paolo Molesini, milanese d’adozione, è cresciuto a Venezia, città a cui è molto legato e dove ha frequentato gli studi, laureandosi in Economia Aziendale a Ca’ Foscari. Nel 2018 ha ricevuto il premio Alumnus alla Carriera dall’Associazione Ca’ Foscari Alumni. In città conserva affetti e amicizie; è fratello dello scrittore e poeta Andrea Molesini (vincitore del premio Campiello nel 2011) e la madre Lida era figlia di Nicolò Spada, fondatore della CIGA – Compagnia Italiana dei Grandi Alberghi, fra gli iniziatori del moderno turismo balneare al Lido. Giovanni Castellani, vicepresidente della Fondazione Querini Stampalia, così dichiara: “Sono particolarmente grato al dott. Molesini, veneziano e cafoscarino, per aver accettato, all’apice di una prestigiosa carriera, la presidenza dell’Istituzione che ha frequentato da studente. Sono sicuro che sotto la sua guida la Fondazione raggiungerà nuovi traguardi nella promozione della cultura sia in città che a livello nazionale e internazionale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: