Fineco AM, un fondo per giocare in difesa

Fineco Asset Management, società irlandese di gestione del risparmio interamente partecipata da FinecoBank (qui l’approfondimento sulle sinegie con la rete), ha aperto oggi le sottoscrizioni per il nuovo Smart Defence Equity 2028 FAM Fund, una soluzione a capitale protetto pensata per i risparmiatori più prudenti che vogliono limitare gli effetti negativi dell’inflazione.

Con un portafoglio composto al 100% da titoli di Stato italiani, Smart Defence Equity 2028 FAM Fund offre agli investitori un rendimento annuale pari all’1% netto, la possibilità di partecipare (al termine del periodo di investimento) al rialzo del mercato azionario europeo – rappresentato dall’indice STOXX® Europe Sustainability Select 30 – e una protezione del capitale investito a scadenza.

Grazie all’ingegnerizzazione totalmente in house e al motore tecnologico di Fineco AM, questa soluzione consente di ottenere un coupon con l’esposizione obbligazionaria ma al tempo stesso offre la possibilità di beneficiare della performance del mercato azionario – solo se positiva – eliminando a scadenza qualunque performance negativa dei corsi azionari.

La soluzione di investimento offre in questo modo la possibilità di difendere la liquidità dall’erosione di un’inflazione elevata e dalle oscillazioni del mercato, in uno scenario geopolitico ed economico-finanziario internazionale difficile da interpretare.

Il portafoglio, il cui orizzonte temporale è di 6 anni, è stato ideato per gli investitori con un profilo di rischio medio-basso alla ricerca di un rendimento annuale fisso e positivo.

Il periodo di sottoscrizione termina il 10 ottobre 2022.

Fabio Melisso, CEO di Fineco Asset Management, ha commentato: “Il nostro obiettivo è offrire soluzioni sempre adeguate alle diverse fasi di mercato che i risparmiatori si trovano ad affrontare, e anche oggi siamo riusciti a proporre un fondo che risponde a queste esigenze. Riteniamo decisivo per gli italiani riuscire a difendere il potere d’acquisto dei propri risparmi in un contesto di inflazione intorno all’8%: con Smart Defence Equity 2028 mettiamo a disposizione delle famiglie la possibilità di investire su un prodotto obbligazionario, beneficiando al tempo stesso delle opportunità offerte nel medio termine dai mercati azionari. La nuova soluzione amplia ulteriormente la nostra gamma che comprende tra l’altro le strategie a decumulo progettate dal nostro team di professionisti basati a Dublino, ormai parte distintiva della nostra offerta, e i Fineco AM Passive Underlyings, grazie ai quali per la prima volta i prodotti passivi sono a disposizione della consulenza con una consistente riduzione dei costi per gli investitori”.

Al 31 luglio 2022 Fineco Asset Management gestiva masse per 26,1 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: