Zurich Bank, ecco come ti formo il consulente

Continuano gli approfondimenti in tema di formazione dei consulenti finanziari. BLUERATING dialoga con Federico Gerardini, responsabile direzione commerciale e wealth management di Zurich Bank, che così presenta il ruolo della formazione nello sviluppo dei consulenti: “Il consulente finanziario Zurich Bank guida il cliente nella scelta degli investimenti, mettendo al suo servizio le proprie conoscenze e competenze per supportarli nella gestione del patrimonio, con un piano finanziario personalizzato, e contribuendo così alla loro educazione finanziaria. La formazione ricopre un ruolo strategico in questo processo poiché supporta il consulente con percorsi specifici per la sua crescita professionale e il rafforzamento delle proprie competenze tecniche e comportamentali”

Collocazione strategica
“Il team formazione, continua Gerardini, fa capo alla direzione commerciale e la sua collocazione in questa area è quanto mai strategica poiché l’attività formativa è al servizio del business e perfettamente allineata con le strategie commerciali e le esigenze della rete dei consulenti”. I piani formativi vengono strutturati tenendo conto delle richieste che arrivano dalla rete per una crescita continua, con un obiettivo ambizioso: diventare la migliore rete di consulenti finanziari del Paese. “Intendiamo valorizzare l’appartenenza a un gruppo assicurativo leader a livello globale”, spiega Gerardini, “la struttura di formazione si avvale dell’expertise del gruppo Zurich e di una struttura dedicata interna a Zurich Bank oltre che di fornitori esterni leader del settore e specializzati sul target della consulenza finanziaria”.

Rispetto delle norme
Zurich Bank presta particolare attenzione a tutte le tematiche di formazione obbligatoria, che garantiscono alla banca e ai consulenti di operare nel rispetto delle normative vigenti, e a quelle di compliance, a cui si aggiungono corsi personalizzati in funzione del ruolo e delle conoscenze del consulente, in materia di prodotti e servizi offerti dalla banca, di pianificazione finanziaria e patrimoniale, nonché sulle competenze relazionali relative a comunicazione, relazione, empowerment, gestione e valori della Banca. “Il consulente opera in un contesto in cui le competenze tecniche e relazionali commerciali e la qualità del servizio prestato rappresentano il vero vantaggio competitivo”, conclude Gerardini

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!