Azimut, innovare e rompere gli schemi per portare al successo le pmi

“Perché saper innovare e rompere gli schemi può portare al successo di molte pmi”. Paolo Martini, ceo di Azimut Holding, lo spiega in un post condiviso dal suo profilo LinkedIn, che vi proponiamo di seguito.

“In Italia ci sono tantissime aziende eccellenti che, se debitamente supportate e aiutate, possono fare il grande salto. Gli imprenditori devono mettere in gioco le loro idee ed energie, lo Stato aiutare con le giuste condizioni e agevolazioni (e semplificare…), il mondo bancario e finanziario agire in modo concreto per sostenerne la crescita. Come Azimut Group siamo orgogliosi di far parte di questo processo avendo già supportato oltre 1.000 aziende nel loro sviluppo con finanza e idee” si legge.

“E sono proprio idee rivoluzionarie che hanno cambiato il mondo. Aziende che hanno dimostrato come l’innovazione, la visione e la determinazione possano portare a cambiamenti rivoluzionari in vari settori. Con l’idea giusta e un impegno costante, hanno trasformato le loro visioni in realtà, diventando leader nei rispettivi campi e influenzando profondamente le industrie e i consumatori globali. Qui alcuni esempi che mi vengono in mente:

1. Dyson (Regno Unito)
James Dyson ha realizzato oltre 5.000 prototipi prima del suo primo aspirapolvere senza sacco a ciclone, espandendosi poi in altri elettrodomestici innovativi.
– Idea vincente: rivoluzione degli elettrodomestici con il primo aspirapolvere senza sacco a ciclone
– Parola chiave: innovazione
– Tempo per il successo: circa 15 anni

2. GoPro (Stati Uniti)
Dalle videocamere per surfisti a un’ampia gamma di action cam, GoPro ha cambiato il modo in cui le persone registrano le loro avventure.
– Idea vincente: videocamere portatili e resistenti per una vasta gamma di attività e sport
– Parola chiave: portabilità
– Tempo per il successo: Circa 10 anni

3. Canva (Australia)
Canva ha trasformato il design grafico rendendolo accessibile a tutti con una piattaforma user-friendly, sfruttando modelli preimpostati e risorse.
– Idea vincente: rendere il design grafico facile e accessibile per utenti senza esperienza
– Parola chiave: accessibilità
– Tempo per il successo: meno di un decennio

4. Xiaomi Technology (Cina)
Con una strategia di prezzi competitivi e alta qualità, Xiaomi ha rapidamente guadagnato una grande fetta del mercato globale degli smartphone.
– Idea vincente: offrire dispositivi tecnologici di alta qualità a prezzi accessibili
– Parola chiave: affordability
– Tempo per il successo: circa 5 anni

5. Spotify (Svezia)
Trasformando l’industria musicale, Spotify ha offerto un accesso on-demand a milioni di brani e podcast, cambiando il modo in cui le persone ascoltano la musica.
– Idea vincente: servizio di streaming musicale on-demand
– Parola chiave: streaming
– Tempo per il successo: circa 5-6 anni

Ve ne vengono in mente altre?” conclude Martini.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!