Etf – Corea del Sud per diversificare

A
A
A
Avatar di Fabio Coco 5 Maggio 2009 | 08:40
L’etf di db X-Trackers espone l’investitore alla performance del mercato azionario della Corea del Sud. Lo strumento è in netta ripresa a partire dal ribasso del 2 marzo, guadagnando il 6,87% negli ultimi giorni.

Il db X-Trackers MSCI Korea Trn Index Etf (Isin LU0292100046) collocato il 17 settembre 2007 dalla divisione emittente di etf di Deutsche Bank, gestisce a fine marzo, asset per un totale di 29,49 milioni di euro. Nel 2008 questo strumento ha registrato una performance a 12 mesi negativa, pari al -53,75%. Attualmente, al 30 aprile, su mille euro investiti un anno fa, questo prodotto ne corrisponde 674,4. Tuttavia, a partire dal 2 marzo, le quotazioni di questo etf sembrano in ripresa: dal valore in tal data di 15,934 euro, il 30 aprile lo strumento ha quotato a 24,743, con un guadagno del 6,87% rispetto alla precedente giornata di negoziazioni.

Il sottostante di questo etf è l’indice MSCI Total Return Net (Trn) Korea Index. L’acronimo Trn, indice che questo indice non distribuisce proventi, ma li capitalizza all’interno del fondo stesso. Inoltre, l’indice è espresso in dollari.

Quotato sui mercati italiano, francese, svizzero, inglese e tedesco, questo strumento consente all’investitore di esporsi sul mercato azionario della Corea del Sud, con una logica di reinvestimento dei dividendi. L’indice rappresenta l’85% della capitalizzazione totale della Korea Exchange (KRX).  Esso si compone di 97 sottostanti (dati al 24 aprile 2009), tra cui i titoli di Hyundai, Samsung, Daewoo, SK Telecom e Korea Exchange Bank.

Dal grafico sotto riportato dal sito di db X-Trackers, si può osservare la composizione settoriale dell’indice, soprattutto esposto verso il segmento informatico, industriale e finanziario. A seguire tutti gli altri.

Infine, il prodotto presenta un Total Expense Ratio (TER) pari allo 0,65%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf – Long o short su petroliferi e gas?

Etf – La classifica dei più scambiati a maggio per controvalore

Etf – Inflazione al minimo in Italia

NEWSLETTER
Iscriviti
X