Etf – iShares punta sul dividendo

A
A
A
di Fabio Coco 9 Ottobre 2009 | 12:30
Su Deutsche Boerse sbarca il nuovo strumento della società emittente, che investe sui 100 titoli internazionali a più alto ritorno netto dei dividendi.

Grazie alla concessione in licenza da parte di Stoxx Ltd, iShares lancia oggi sulla borsa tedesca un nuovo etf sull’indice Dow Jones STOXX Global Select Dividend 100(Isin DE000A0F5UH1).

Lanciato dal provider internazionale di indici nel febbraio 2007, il sottostante comprende i 100 titoli internazionali a più alto ritorno netto dei dividendi. L’indice si espone su tre grosse aree geografiche, ovvero per il 40% su società statunitensi, per il 30% europee e per il 30% provenienti dall’Asie e dal Pacifico.

In particolare, l’indice persegue una metodologia unica, dove i pesi dei componenti sono basati sul dividend yield, anziché sulla tradizionale capitalizzazione di mercato. In questa maniera, gli investitori possono agevolmente accedere alla performance delle società internazionali con ritorni sui dividendi più alti. Ogni componente dell’indice non può superare il 15% come peso, inoltre il benchmark viene rivisto a marzo di ogni anno.

L’iShares DJ STOXX Global Select Dividend 100 (DE) avrà un TER pari allo 0,47% e pagherà proventi su base trimestrale.


                       (Deutsche Boerse)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

ITForum: i future e gli Etf spiegati dagli esperti di Borsa Italiana

Etf: BlackRock prevede un boom per l’Aum degli obbligazionari

Road to ITForum: Etf tematici sotto la lente con Global X

NEWSLETTER
Iscriviti
X