Etf, nuova proposta multifattoriale

A
A
A

WisdomTree, arriva lo smart beta multifactor ad elevata active share

Matteo Chiamenti di Matteo Chiamenti7 agosto 2018 | 11:52

Come da comunicato, WisdomTree, emittente di exchange traded fund (“ETF”) ed exchange traded product (“ETP”), annuncia oggi il lancio su Borsa Italiana del WisdomTree US Multifactor UCITS ETF, che replica l’indice proprietario WisdomTree US Multifactor Index e permette di investire su 200 tra large e mid cap americane selezionate in base a quattro fattori (value, quality, momentum, low correlation) e alla loro volatilità a 12 mesi. Quest’approccio consente allo strumento di caratterizzarsi per un’elevata active share: la strategia studiata da WisdomTree, infatti, è costruita in modo da offrire un’esposizione al mercato azionario USA molto diversa rispetto a quella fornita dall’indice S&P500.

WisdomTree applica così la propria expertise nella costruzione di indici smart beta alle soluzioni multifattoriali, una delle più recenti frontiere di innovazione nel campo degli investimenti smart beta. Secondo un recente survey di FTSE Russell*, infatti, negli ultimi due anni la strategia smart beta più utilizzata dagli asset owners è stata proprio quella del multi-factor combination (49% nel 2018 e 64% nel 2017), seguita dalla Low Volatility (35% nel 2018 e 47% nel 2017) e dal Value (28% nel 2018 e 34% nel 2017).

Christopher Gannatti, Responsabile della ricerca per WisdomTree in Europa, ha dichiarato: “Diversificazione vuol dire contenere al minimo il rischio di grave sottoperformance durante un dato periodo di tempo. Molti investitori nel segmento azionario USA hanno osservato con attenzione la sovraperformance delle strategie incentrate sul momentum negli ultimi anni. Anziché chiedere loro di decidere se intendono perseguire questa strategia o cercare di selezionare il prossimo fattore pronto a sovraperformare, l’approccio multi-fattoriale di WisdomTree garantisce una parziale sovraesposizione al momentum diversificando contemporaneamente la strategia su altri fattori che potrebbero sovraperformare in futuro”.

“Ogni componente del WisdomTree US Multifactor Index è sottoposto a screening su tutti i fattori con cadenza trimestrale e ciò contribuisce a garantire il mantenimento della diversificazione fattoriale. Il nuovo ETF rappresenta senz’altro una possibile soluzione per coloro che non credono di poter ottenere valore aggiunto in portafoglio con una programmazione fattoriale a tempo e che non vogliono rischiare di trovarsi sovraponderati nel fattore sbagliato al momento sbagliato”, ha aggiunto.

Rafi Aviav, Responsabile dello sviluppo prodotti per WisdomTree in Europa, ha dichiarato: “il WisdomTree US Multifactor UCITS ETF adotta un approccio differente rispetto ad altre strategie multifattoriali già presenti sul mercato, che cercano di mantenere untracking error molto basso rispetto al loro benchmark. La nostra strategia costruisce un portafoglio con un’elevata active share e considerevoli esposizioni fattoriali ben bilanciate tra i fattori di rischio azionario principali. Il nostro elevato active share è ottenuto nonostante la neutralità settoriale della strategia che garantisce rendimenti in eccesso trainati esclusivamente e coerentemente dalla selezione titoli della strategia stessa”.

“Inoltre, le esposizioni fattoriali sono ben definite e ben bilanciate fra i fattori di rischio principali, a differenza di altre strategie multifattoriali che sovraccaricano il value o il momentum o hanno deboli esposizioni su tutti i fattori. Tutti questi elementi contribuiscono a rendere il valore aggiunto della strategia potente, trasparente ed efficiente dal punto di vista delle commissioni”.

“Crediamo che il fondo WisdomTree US Multifactor rappresenti una necessaria ventata d’aria fresca nel mercato degli investimenti multifattoriali di oggi e siamo certi che gli investitori troveranno questo approccio interessante”, ha concluso.

Le spese di gestione nette del WisdomTree US Multifactor UCITS ETF sono pari allo 0,30%.

Nome della classe azionaria Borsa Valuta di negoziazione Codice di Borsa ISIN
WisdomTree US Multifactor UCITS ETF – USD Borsa Italiana EUR USMF IE00BD8ZCY59
WisdomTree US Multifactor UCITS ETF – USD Acc Borsa Italiana EUR FCTR IE00BD8ZD313

 


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Etf, tripletta Sri di Amundi

Risparmio gestito, gli europei giocano in difesa

Etf: nelle azioni privilegiate ci Invesco

Etf: le banche europee esposte per 140 miliardi

Poker sull’Etfplus per JPMorgan AM

Etf, una doppietta innovativa per Han e GinsGlobal

Etf, il debutto di HANetf a Piazza Affari

Lyxor, etf a misura di cyborg

Poker di Invesco sull’Etf Plus

No della Sec a nove Etf sul bitcoin

Etf, la corsa non si arresta

iShares, quando il binomio è perfetto

Sull’etf splende il Sol Levante

Etf, la tattica paga di meno

Etf, quando gli smart beta cambiano il benchmark

Etf a tutto investment grade con Ubs

Etf, raccolta in picchiata

Il (vecchio) passivo è morto, evviva il (nuovo) passivo

Etf, perché avranno successo tra i consulenti

Capitali, come portarli all’estero (legalmente)

Consulenza previdenziale: gli etf piacciono ai fondi pensione

WisdomTree, CoCome ti innovo l’obbligazionario

Fondi passivi sostenibili, la strada è ancora lunga

Rivivi il webinar: Evoluzione dei mercati finanziari e nuovi modelli distributivi in Italia

Bnp Paribas Am, doppio ingaggio per gli Etf

Etf, gli smart beta piacciono un po’ di meno

Gli Etf sono un’arma di distruzione di massa?

WisdomTree e Etf Securities, affare fatto

Contenere la volatilità con gli ETF: missione possibile

Etf, un investimento smart ai tempi di Mifid 2

La guerra dei fondi

Una nuova guida per Spdr

J.P. Morgan AM, cinquina di Etf a Piazza Affari

Ti può anche interessare

Nuova serie di Non stop Cash Collect per BNP Paribas

Si tratta dei primi Cash Collect Certificate di BNP Paribas che non scadono anticipatamente e allo s ...

Bellingeri (iShares). “I nostri Etf a misura di portafoglio”

La view del managing director e responsabile per l’Italia di iShares: “Con la Mifid 2 più spaz ...

SPDR ETFs (State Street) si rafforza con Gallagher

Gallagher avrà l’incarico di offrire al mercato degli intermediari le competenze di State Street ...