Etf, Amundi fa poker sul tasso variabile

Amundi ha recentemente completato la propria gamma di etf esposti alle obbligazioni a tasso variabile  con la quotazione in Borsa Italiana dell’AMUNDI FLOATING RATE EURO CORPORATE 3-7 UCITS ETF. Questo nuovo etf viene offerto a spese correnti pari a 0,18%e replica l’indice Markit iBoxx EUR FRN IG 3-7.

Le obbligazioni a tasso variabile consentono agli investitori di conseguire rendimento e al contempo isolare il portafoglio dall’effetto del rialzo dei tassi, senza incrementare il rischio. Infatti la duration bassa che li caratterizza protegge gli investitori dall’effetto negativo sul prezzo generato dall’aumento dei tassi e la cedola variabile permette di offrire un rendimento potenzialmente crescente.

AMUNDI FLOATING RATE EURO CORPORATE 3-7 UCITS ETF si aggiunge alla gamma Amundi di etf esposti alle obbligazioni a tasso variabile, che comprende già obbligazioni corporate denominate in Dollari USA e Euro, con differenti scadenze e prive o con copertura del rischio di cambio.

Gamma di Amundi ETF esposti alle Obbligazioni a tasso variabile quotati su Borsa Italiana

Nome del fondo Codice ISIN Ticker 

 Bloomberg

Spese correnti1
AMUNDI FLOATING RATE EURO CORPORATE 1-3 UCITS ETF LU1681041114 AFRN IM 0,18%
Nuovo! AMUNDI FLOATING RATE EURO CORPORATE 3-7 UCITS ETF LU1931974189 AFRN7 IM 0,18%
AMUNDI FLOATING RATE USD CORPORATE UCITS ETF LU1681040900 USFRN IM 0,18%
AMUNDI FLOATING RATE USD CORPORATE UCITS ETF – HEDGED EUR LU1681041031 HFRN IM 0,20%

 

Vincenzo Sagone, Head of ETF, Indexing & Smart Beta business unit in Amundi SGR ha commentato: “Negli ultimi anni gli etf a reddito fisso sono evoluti per fare fronte a nuovi bisogni. Amundi etf offre una gamma ampia di etf a reddito fisso, comprensiva di esposizioni specifiche per permettere agli investitori di affrontare diverse sfide in funzione del contesto di mercato. Con questo nuovo lancio, Amundi etf mette a disposizione degli investitori un nuovo strumento per cogliere le opportunità che si presentano nel mercato delle obbligazioni corporate”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: