Certificati, Spectrum Markets: boom di posizioni ribassiste sull’euro

Spectrum, il mercato paneuropeo per i securitised derivatives, ha pubblicato i dati SERIX, il sentiment degli investitori individuali europei, riferiti al mese di aprile. In maniera quasi sorprendente, dai dati emerge la posizione ribassista degli investitori individuali nei confronti dell’euro rispetto a tre valute chiave: dollaro USA, yen e sterlina.

Gli operatori hanno quindi venduto o assunto posizioni corte sui derivati legati alle coppie EUR/USD, EUR/JPY e EUR/GBP, che per il mese di aprile hanno registrato valori SERIX rispettivamente di 99, 76 e 83.

Il valore SERIX indica il sentiment degli investitori individuali, su una scala dove un numero maggiore di 100 segna un sentiment rialzista, mentre un numero inferiore a 100 indica un sentiment ribassista.

“Le prospettive rimangono contrastanti per le imprese europee: se per il settore industriale e quello edile si rileva un maggiore ottimismo, il sentiment si è leggermente deteriorato tra i provider di servizi e nel settore della vendita al dettaglio. Oltre a ciò, restano alcuni interrogativi sull’entità di ulteriori probabili aumenti dei tassi da parte della Banca Centrale Europea”, spiega Michael Hall, responsabile della distribuzione di Spectrum Markets.

“Questa combinazione di fattori potrebbe essere alla base della posizione ribassista degli investitori individuali nei confronti dell’euro. Come rivelato nel SERIX di aprile, gli investitori hanno puntato sulle fluttuazioni del prezzo di breve periodo, in un trend di generale rafforzamento della moneta unica. Guardando al futuro, ci aspettiamo di assistere a continue oscillazioni dell’euro rispetto alle principali valute, nonché a un’evoluzione del sentiment, man mano che gli investitori assimileranno gli sviluppi del mercato globale. Tra questi, le speranze di una politica monetaria statunitense meno restrittiva, gli ulteriori aumenti dei tassi d’interesse di riferimento da parte della BCE e l’umore dei mercati finanziari nel loro complesso”, aggiunge Hall.

Ad aprile 2023, sono stati negoziati su Spectrum 122,3 milioni di securitised derivatives. Il 34,7% degli scambi è avvenuto al di fuori dell’orario tradizionale (cioè tra le 17:30 e le 9:00 CET).

Il 76,4% dei certificati scambiati sono stati sugli indici, il 4% sulle materie prime, il 18,2% sulle coppie di valute, l’1,2% sulle singole azioni e lo 0,2% sulle criptovalute; i tre principali mercati sottostanti scambiati sono stati l’S&P 500 (24,2%), il DAX 40 (21,6%) e il NASDAQ 100 (18,4%).

Osservando i dati SERIX per i tre principali sottostanti, l’S&P 500 è sceso da un punteggio già ribassista di 99 a 97, il DAX 40 è leggermente migliorato pur rimanendo ribassista a 99, mentre il NASDAQ 100 è entrato in area rialzista passando da 98 punti a 101.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!