Etf: da Lgim un prodotto Market Multifactor sull’azionario

Legal & General Investment Management (LGIM) e l’asset manager tedesco Gerd Kommer Invest (GKI) hanno annunciato il lancio dell’L&G Gerd Kommer Multifactor Equity UCITS ETF, che mira a dare agli investitori accesso a una strategia di investimento diversificato, il cui indice sottostante è stato sviluppato in stretta collaborazione dalle due società. Il lancio di questo ETF rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di espansione di LGIM in Europa e a livello internazionale.

L’ETF sarà quotato su Deutsche Börse Xetra a partire da oggi 21 giugno e sarà disponibile su Scalable Capital’s Broker, una delle piattaforme di investimento leader di mercato in Europa. Per quegli investitori che intendono investire in un piano di accumulo tramite Scalable, non saranno applicate commissioni su questo specifico ETF (soggetto a termini e condizioni particolari); inoltre, nei prossimi giorni LGIM si impegnerà a renderlo disponibile anche per i residenti in Germania, Austria e Svizzera, tramite tutte le piattaforme di trading e i broker online, sia per investimenti in piani d’accumulo, sia per soluzioni lump sum.

L’ETF presenta le seguenti caratteristiche:

  • Approccio innovativo per l’inclusione delle varie nazioni: Il peso delle singole nazioni viene determinato dalla media della loro capitalizzazione di mercato e da altri parametri economici quali il prodotto interno lordo. Questo permette di mettere assieme i vantaggi derivanti da questi due metodi, soprattutto perché riduce il rischio di una eccessiva concentrazione sugli Stati Uniti. Ad oggi, questo è l’unico ETF quotato nell’area DACH che tiene in considerazione il Pil quando vengono inclusi i vari mercati.
  • All-Cap-All-Market“: L’ETF investe sia in mercati sviluppati, sia in emergenti; comprendendo tutto lo spettro attraverso investimenti in small, mid e large cap.
  • Investimento Multifactor: Maggiore esposizione verso 5 fattori specifici: dimensione, valore, qualità, investimento e slancio della crescita (momentum).

L’indice Solactive sottostante racchiude circa 5mila imprese e viene ribilanciato su base trimestrale.

L’L&G Gerd Kommer Multifactor Equity UCITS ETF si basa sulla filosofia di Gerd Kommer denominata “world portfolio concept”, sviluppato nei suoi 30 anni di attività nel campo dei servizi finanziari. Questa prevede di minimizzare l’influenza delle reazioni emotive sulle decisioni d’investimento, a vantaggio di un approccio scientifico e basato su regole oggettive, derivanti dalla teoria economica e da analisi empiriche.

Gli investitori potranno scegliere tra varie share class per un accumulo di asset e una redistribuzione trimestrale in un ETF classificato come Article 8 secondo la normativa SFDR.

Gerd Kommer, ad di Gerd Kommer Invest, ha commentato: “Siamo molto felici della collaborazione con LGIM, un partner di primo piano quando si parla di sviluppare, lanciare e implementare ETF sul mercato. Questa partnership ci ha permesso di proporre una strategia che racchiude la nostra esperienza ultratrentennale nei mercati dei capitali, nella ricerca, nella soddisfazione dei clienti e nella conoscenza scientifica su come si crea valore. Riteniamo che questa soluzione potrebbe consentire a certi investitori di conseguire la loro allocazione azionaria tramite un unico prodotto. Ad oggi, questa è un’opportunità unica in Germania, Austria e Svizzera”.

Aanand Venkatramanan, Head of ETFs, EMEA, di LGIM, ha aggiunto: “Attraverso questa partnership, fondiamo le nostre capacità di creare soluzioni di investimento tramite ETF per crearne una che ancora non esiste nei mercati di lingua tedesca e che beneficerà del prestigio di cui gode il brand Gerd Kommer in loco. Inoltre, combinerà la filosofia d’investimento del world portfolio concept con la nostra esperienza nello sviluppo e nell’emissione di ETF. Questo prodotto si basa su un approccio attivo di tipo bottom-up e sullo sviluppo attivo di strategie di investimento che ci permetteranno di soddisfare i bisogni in continua evoluzione dei clienti e di differenziare la nostra offerta.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: