Etf su Bitcoin presto anche in Cina

Arrivano buone notizie anche dall’Asia per quanto riguarda gli ETF sul Bitcoin: secondo quanto riportato da Cryptonomist.ch, è stato annunciato che una delle principali società di gestione patrimoniale in Asia, Value Partners Group, ha in progetto il lancio sulla Borsa di Hong Kong di un nuovo ETF sulla  criptovaluta.

Attualmente non si conosce l’esistenza di alcun grande ETF su Bitcoin quotato su una qualsiasi Borsa asiatica. Sulle Borse cinesi questi prodotti allo stato attuale sono ancora vietati, mentre non risultano essercene nè a Tokyo nè a Singapore.

Dopo il successo riscontrato negli USA è però molto probabile che ne vengano lanciati anche sulle borse asiatiche, a partire da Hong Kong. La Borsa di Hong Kong infatti è una delle più internazionali in assoluto di tutta l’Asia, ed è anche una di quelle più attente alle innovazioni tecnologiche.

Con il fatto che in Cina tecnicamente sarebbe ancora vietato effettuare compravendita di Bitcoin per i privati cittadini, lo sbarco in Borsa di un ETF potrebbe costituire una grande novità, e una grande opportunità.

Hong Kong infatti fa parte della Cina a tutti gli effetti, anche se è un territorio speciale, e l’eventuale presenza di ETF su Bitcoin ad Hong Kong renderebbe possibile a tutti i cinesi prendere posizione sulla criptovaluta.

Value Partners Group

Value Partners è una società di gestione patrimoniale indipendente con sede a Hong Kong, e fondata nel 1993, quando Hong Kong era ancora una colonia britannica.  Opera però anche a Shanghai e Shenzhen, in Cina, oltre che a Kuala Lumpur, Singapore e Londra

Offre servizi e prodotti di investimento, ed è la prima società di gestione patrimoniale quotata nel consiglio principale dell’HKEX (la Borsa di Hong Kong) fin dal 2007.

I suoi servizi coprono azioni, reddito fisso, strategie alternative, multi-asset e per l’appunto anche ETF.

Il progetto di emissione di un ETF su Bitcoin sulla borsa di Hong Kong viene portato avanti in collaborazione con VSFG (Venture Smart Financial Holdings Limited), ovvero il primo gestore patrimoniale virtuale approvato dalla SFC (Securities and Futures Commission ) di Hong Kong.

L’ETF di Value Partners

Il comunicato ufficiale congiunto di VSFG e Value Partners Group afferma che le due società hanno siglato una partnership proprio per dare il via all’esplorazione dell’idea di lanciare un ETF sul Bitcoin spot sulla Borsa di Hong Kong, in modo da essere i primi in assoluto sul listino asiatica a lanciare un prodotto simile.

Tecnicamente la partnership è stata siglata da una controllata di Value Partners Group, ovvero Value Partners Hong Kong Limited (Value Partners HK) e VSFG. Entrambe sono società con sede ad Hong Kong.  E tecnicamente tale partnership consiste in un Memorandum of Understanding (MoU).

L’ETF su Bitcoin sarà strutturato per tracciare i prezzi spot del Bitcoin, offrendo agli investitori cinesi un modo nuovo per accedere e partecipare alle performance di questo asset utilizzando le tradizionali infrastrutture finanziarie.

Value Partners ha più di 30 anni di esperienza nella gestione patrimoniale ad Hong Kong,  e vanta già un’ampia gamma di prodotti di investimento come gli ETF. VSFG invece come primo gestore patrimoniale virtuale autorizzato ad Hong Kong ci metterà l’esperienza ed il know-how tecnico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!