Fondi comuni -Invesco sfodera la tripletta

Nuova proposta per l’Italia dal mondo di Invesco. Il denominatore è comune:essere uno strumento di gestione efficiente della liquidità aziendale. E così ecco tre fondi monetari tripla A: Invesco Aim US Dollar Treasury Portfolio, Invesco Aim Euro Liquidity Portfolio e Invesco Aim US Dollar Liquidity Portfolio, tutti destinati esclusivamente a investitori istituzionali.

Dei fondi monetari sono cugini, ma un po’ alla lontana. Vengono definiti “Treasury Style”; sono nati negli USA una trentina di anni fa (disciplinati da un articolo dell’Investment Company Act degli anni ’40) e da qualche anno incominciano a essere utilizzati anche in Europa.

La caratteristica che contraddistingue questi fondi è l’efficienza con cui investono a brevissimo termine la liquidità momentanea di un’azienda, per una notte o per qualche giorno, con quotazione e disinvestimento immediati e rendimenti competitivi con il tasso Eonia (il tasso interbancario overnight). Questo, grazie a una particolare struttura dei portafogli che presentano una scadenza media residua non superiore ai 60 giorni, “La breve
scadenza dei titoli in portafoglio e il loro rating massimo (A-1) sono uno dei requisiti necessari affinché questi speciali fondi soddisfino le due condizioni fondamentali per essere classificati come fondi AAA a NAV costante” spiega Giampaolo Giannelli, responsabile per la clientela istituzionale di Invesco Italia; “la sicurezza, grazie alla stabilità del Nav, e la liquidabilità in ogni momento dell’investimento effettuato dall’investitore”.

Infatti, secondo quanto riporta la società, le somme investite devono poter essere liquidabili nel giorno stesso in cui avviene la richiesta di disinvestimento, e la quota è restituita al netto della commissione (TER) e al lordo della fiscalità. “Un ulteriore elemento a favore di questi fondi – prosegue Giannelli – è il monitoraggio del rating, cui essi sono sottoposti con cadenza settimanale da parte delle agenzie internazionali (S&P, Fitch, Moody’s)”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!