Ram Active Investment si rinforza con 2 nuovi ricercatori

Ram Active Investments (RAM AI) rinforza il suo team di ricerca con due nuovi elementi: sono Tony Guida e Nicolas Mirjolet, entrambi con una lunga esperienza nel settore. Il gestore attivo e alternativo di Ginevra da sempre punta sulla ricerca, che viene condotta internamente dal suo team di professionisti. “Sono lieto di dare il benvenuto a Tony e Nicolas nel nostro team di ricerca sistematica, via via che prosegue lo sviluppo e l’evoluzione della nostra attività di ricerca”, ha detto Thomas de Saint-Seine, CEO e Socio Fondatore di RAM AI, “Abbiamo deciso di ampliare e rafforzare il team per assicurarci di rimanere in prima linea nel cambiamento dell’industria e nell’innovazione. Sono convinto che Tony e Nicolas contribuiranno alla nostra ambizione di posizionarci come specialisti nella gestione sistematica pura con un forte orientamento alla ricerca sulle tecniche più all’avanguardia”.

Come lavorano i ricercatori di Ram

I ricercatori di Ram si occupano di trovare nuovi modi di estrarre informazioni dalle fonti di dati esistenti, allo scopo di individuare nuove fonti di alpha, aumentare la diversificazione e migliorare la liquidità. La strategia di investimento si basa su un approccio bottom-up alla selezione dei titoli orientato principalmente ai fondamentali e applicato in modo sistematico. La forte convinzione è che un approccio disciplinato agli investimenti sia in grado di sfruttare le inefficienze dei mercati azionari in modo continuativo; ciò è possibile oggi più che mai, dato che le innovazioni tecnologiche permettono di fare leva su un immenso volume di informazioni, grazie anche all’uso di un approccio rivoluzionario al machine learning.

Chi sono i nuovi ricercatori

Tony Guida (nella foto a destra) entra in RAM AI con il ruolo di Senior Quantitative Researcher per l’azionario sistematico, con competenze che spaziano dalla gestione del portafoglio alla costruzione in-house di fondi azionari sistematici, dal Machine Learning alla ricerca. In precedenza, Tony è stato senior quantitative portfolio manager presso un importante fondo pensione britannico, dove si occupava di strategie equity multifattoriali sistematiche. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto posizioni come quella di senior consultant per gli smart beta e l’allocazione del rischio presso EDHEC Risk Scientific Beta e di senior research analyst presso Unigestion, dove è stato membro della commissione di ricerca e investimento per le strategie Minimum Variance, guidando il gruppo di ricerca sul factor investing per i clienti istituzionali. Tony ha ottenuto la laurea triennale e magistrale in Economia e Finanza alla University of Savoy France. È inoltre caporedattore del Journal of Machine Learning in Finance e presidente del Think Tank EMEA di machineByte.

Nicolas Mirjolet (nella foto a sinistra)entra in RAM AI con il ruolo di Senior Quantitative Researcher, con oltre 12 anni di esperienza. In precedenza, Nicolas è stato co-fondatore di Tolomeo Capital, asset manager sistematico a breve termine, dove ricopriva la posizione di CIO e dove ha potuto accumulare una vasta esperienza nei modelli di trading a breve termine. In qualità di CIO era co-gestore dei portafogli della società, guidando il processo di ricerca e sviluppo, supervisionando le operazioni di trading e al contempo contribuendo alle attività di marketing e fund-raising. Nicolas ha lavorato anche presso un family office multi-miliardario basato a Zurigo e presso Swissquant. Nicolas ha frequentato la Centrale Supélec e lo Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo e ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Elettrica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!