BlackRock, utile giù ma crescono gli asset

Tempo di nuovi dati di bilancio per BlackRock. Il colosso del gestito americano, recentemente diventato primo azionista di Fineco, ha vissuto un secondo trimestre 2019 a tinte chiaro scure. Se da un lato la società ha visto calare l’utile netto, gli asset gestiti e ingressi di capitale sono aumentati.

Nei tre mesi a giugno, la piu’ grande società di investimento al mondo ha messo a segno profitti netti per 1,003 miliardi di dollari, 6,41 dollari per azione, il 7% in meno rispetto ai 1,073 miliardi, 6,62 dollari per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso (l’utile per azione e’ sceso del 3%). Gli analisti, come riporta Radiocor, attendevano un dato di 6,50 dollari.

I ricavi sono diminuiti del 2% a 3,524 miliardi di dollari, contro i 3,58 miliardi attesi dagli analisti. In aumento invece gli asset gestiti, cresciuti del 9% a 6.842 miliardi di dollari. In rialzo anche gli ingressi netti di capitale, che si sono attestati a 151 miliardi di dollari, grazie all’andamento del reddito fisso e dell’attivita’ cash.

Sebbene alcuni indicatori siano calati, “i risultati del secondo trimestre confermano la capacita’ unica di BlackRock di unire l’intera societa’ per assecondare i bisogni dei clienti in qualunque contesto di mercato”, ha detto l’amministratore delegato Laurence Fink, ricordando che “gli asset gestiti iShares sono aumentati a 2.000 miliardi a fine trimestre, raddoppiando in soli cinque anni, con l’80% di quella crescita generata su base organica”. BlackRock, ha sottolineato Fink, “continua a essere disciplinata nel modo in cui investe e fa evolvere la piattaforma”, motivo per cui c’e’ “piu’ fiducia che mai nel fatto che la societa’ continuera’ a creare eccezionale valore di lungo termine per i clienti e gli azionisti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!