Elezioni Usa, perché Biden è un rischio per gli investimenti

A
A
A
Avatar di Redazione 25 Giugno 2020 | 10:35
Le riflessioni di Ken Taubes, CIO of Us Investiment di Amundi Pioneer, sulle presidenziali e il momento elettorale del candidato democratico.

Articolo di Ken Taubes, CIO of Us Investment at Amundi Pioneer

  • Joe Biden ha un vantaggio storicamente ampio sul presidente Donald Trump nei sondaggi, anche nel voto fondamentale del collegio elettorale, che però potrebbe ridursi più vicino alle elezioni. La flessione del rating di approvazione di Trump è stata particolarmente evidente tra gli anziani e quest’anno non è finora risultato in testa in alcun sondaggio importante, anche se va detto che i sondaggi si sono rivelati inaffidabili nelle ultime elezioni. Per mettere in prospettiva il vantaggio di Biden, nessun candidato o Presidente precedente ha visto un vantaggio così grande a questo punto della corsa. Tuttavia Trump mantiene ancora rating leggermente favorevoli sull’economia. Un punto di svolta potrebbe esserci se il partito democratico prendesse il controllo del Senato, una eventualità che appariva improbabile a inizio anno.

 

  • Il mercato non sta ancora valutando i rischi associati a una potenziale presidenza di Biden e/o all’influenza democratica sul Congresso. La volatilità del mercato potrebbe aumentare se la probabilità di questo scenario aumentasse man mano che le elezioni si avvicinano. L’agenda di Biden avrebbe implicazioni di vasta portata per ogni comparto industriale e settore dell’economia, con una significativa ricaduta degli investimenti. Il suo piano fiscale ridurrebbe in modo significativo gli utili delle imprese. Ha inoltre in programma di ampliare l’accesso all’assistenza sanitaria e di sostenere le comunità minoritarie attraverso un nuovo programma di alloggi a prezzi accessibili. Potrebbe mantenere una posizione dura nei confronti della Cina, anche se con una retorica meno aspra rispetto a Trump, e lanciare un nuovo programma per le infrastrutture.

 

  • Per quanto riguarda il reddito fisso statunitense, è con la comprensione del rischio posto dal risultato delle elezioni che gli investitori dovrebbero costruire portafogli obbligazionari. Un’attenta selezione del credito è fondamentale, per individuare società con bilanci solidi, flessibilità finanziaria, modelli di business resilienti e ampia liquidità. La diversificazione è fondamentale anche nell’ambito delle obbligazioni societarie e di altri settori fondamentalmente stabili, come le cartolarizzazioni di mutui residenziali, il credito al consumo e i prestiti commerciali. Riteniamo che le obbligazioni ipotecarie dell’Agenzia statunitense e i TIPS possano essere dei validi sostituti dei buoni del Tesoro Usa, piuttosto cari, per fornire liquidità stabile nei portafogli. Con l’entrata in carica di un’amministrazione sconosciuta dopo le elezioni, l’imprevedibilità della politica fiscale e il percorso di ripresa economica, è meglio coprire il rischio tassi.

 

  • Per quanto riguarda le azioni USAla riforma fiscale di Biden ridurrebbe la nostra stima degli utili dello S&P 500 per il 2021 di circa $20 per azione, da $170 a $150. Come regola generale, ogni variazione di punto percentuale nell’aliquota effettiva d’imposta sulle società dovrebbe cambiare gli utili dello S&P 500 dell’1,2%, o $2 per azione. Il piano di Biden annullerebbe soltanto la metà dei tagli del Tax Cut e del Jobs Act sull’aliquota d’imposta nazionale obbligatoria. Insieme alle altre proposte stimiamo che tale piano aumenterebbe l’aliquota fiscale effettiva dello S&P 500 al 26%. Un’inversione di tendenza nella riduzione della regolamentazione durante l’amministrazione Trump potrebbe danneggiare soprattutto i finanziari, le grandi società di tecnologia, l’energia, l’healthcare e qualsiasi impresa ad alta intensità di manodopera. Più a lungo termine, i grandi operatori di settore con forti posizioni competitive possono più facilmente assorbire l’aumento delle normative e trasferire l’aumento dei costi. Esempi passati di questo tipo includono il tabacco, il settore delle utilities, il settore sanitario e la difesa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

1 commento

  • Avatar Gianni says:

    Questo copia e incolla è pieno di schiochezze senza senso, Trump è stato la più grande disgrazia per gli Us e per il mondo intero!

ARTICOLI CORRELATI

Amundi, un “termometro” per i portafogli

Etf, fuga di massa verso il reddito fisso

Amundi, quando il fondo pensione diventa paperless

Amundi e CPR AM, insieme contro le disuguaglianze

Unicredit e Amundi, insieme per un nuovo Eltif

Consulenti, il private asset diventa democratico

ETF, Amundi raddoppia la raccolta nel 2019

Amundi, tra sostenibilità e pragmatica

Amundi, poker di nuovi Etf su Borsa Italiana

Amundi, 2020: “Keep calm and stay agile”

Amundi lancia due nuovi fondi su città del futuro e megatrend

Amundi, una raccolta da record

Investire sulla via della seta, Amundi lancia il fondo Amundi Funds New Silk Road

Etf, a settembre flussi per 70 miliardi

Amundi, Monica Defend nominata Global Head of Research

Amundi, debutta un nuovo Etf a stelle e strisce

Fondi di investimento: Amundi, proposta diversificata e sostenibile

Amundi, il bilancio brinda con gli Etf

Amundi lancia due importanti iniziative green & sustainable development

Amundi, Dauphiné sarà il nuovo Head of Euro Alpha Fixed Income

Gestori in vetrina – Amundi

Etf, Amundi fa poker sul tasso variabile

Amundi, utili da applausi nel primo trimestre

Amundi, Ilaria Pisani Head of Asset Management Clients della business unit ETF per l’Italia

Amundi riordina i fondi in Lussemburgo

Salone del Risparmio 2019, atto secondo

Gestori e fondi, ecco i campioni del risparmio sostenibile

Amundi lancia il fondo che piacerebbe a Greta

Amundi, ambizioni e convenienza vengono per Prime

ConsulenTia19, gestori in vetrina: Amundi

Amundi, utile alle stelle (grazie a Pioneer)

In arrivo in Italia gli Eltif, i “Pir” europei

Doppio ingaggio per Amundi

Ti può anche interessare

Top 10 Bluerating: Columbia Threadneedle bis sull’azionario mondiale

Le classifiche esclusive di Bluerating dedicate ai migliori prodotti del risparmio gestito disponibi ...

Top 10 Bluerating: BlackRock al top negli obbligazionari Asia Pacifico

Le classifiche esclusive di Bluerating dedicate ai migliori prodotti del risparmio gestito disponibi ...

Fondi di investimento, il migliore e il peggiore del 22/05/2020

Ecco la migliore e la peggiore performance giornaliera nella categoria dei fondi di investimento c ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X