Vontobel: per Moody’s il rating outlook è negativo

I cambiamenti ai vertici di Vontobel e il difficile momento nel settore degli investimenti hanno messo in allarme Moody’s: l’autorità di vigilanza del credito ha giudicato negativo il rating outlook della società d’investimento zurighese e, almeno per il momento, non prevede alcun rapido miglioramento, come riportato da Finenews.com.

Deflusso costante di attività

L’outlook negativo riflette la valutazione di Moody’s secondo cui il gruppo Vontobel ha recentemente segnalato un rallentamento in termini di trazione e performance nel settore dell’asset management, come riportato da Finenews.com. L’attività dei fondi con le sue boutique rappresenta la principale fonte di reddito dell’impresa di investimento, ma da mesi registra deflussi. E, come riferisce Finews.ch, nei primi nove mesi dopo l’inizio del 2023 la divisione ha accusato deflussi netti per circa 5,4 miliardi di franchi.

Ciò significa che, secondo il rating di Moody’s, in futuro mancheranno i volumi utilizzati per generare commissioni. Il rapporto afferma inoltre che la mancanza di trazione potrebbe avere un impatto negativo sulla redditività e sulla posizione competitiva nel periodo di previsione compreso tra 12 e 18 mesi.

La governance

L’agenzia ha inoltre abbassato il punteggio ESG Credit Impact di Bank Vontobel, citando il declassamento del profilo dell’emittente nell’ambito della buona governance aziendale. «La holding Vontobel ha vissuto diverse partenze e nuove nomine a livello dirigenziale, tra cui l’ad e il chief operating officer del gruppo», aggiunge la nota.

Secondo quanto riferito, l’ad di lunga data Zeno Staub lascerà il gruppo e sarà sostituito da una co-direzione composta da Georg Schubiger (Wealth Management) e Christel Rendu de Lint (Asset Management).

«Moody’s prevede che il gruppo riacquisterà solo gradualmente la capacità di realizzare una crescita redditizia del business, in particolare attraverso la generazione di nuovi fondi netti sotto la guida condivisa del nuovo team di co-CEO», hanno commentato gli analisti del credito.

Più di un avvertimento

Questi rating non faciliteranno sicuramente il compito ai nuovi co-CEO, che assumeranno le redini di Vontobel all’inizio del 2024, poiché un outlook negativo di un’agenzia di rating non è solo un avvertimento che le condizioni di finanziamento dell’azienda potrebbero deteriorare. Gli osservatori del rating del credito potrebbero effettivamente agire nei prossimi mesi e declassare il rating del credito.

Ciò aumenterebbe effettivamente e immediatamente il costo del prestito e della raccolta di capitali da parte dell’impresa di investimento.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!