La quotazione di questo nuovo strumento porta a 761 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1.193 prodotti quotati. A fine aprile 2017 l’AUM degli ETP ha raggiunto il nuovo record storico di 60,35 miliardi di Euro con un aumento del 24,21% rispetto ad aprile 2016.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a First Trust, in un momento di crescita così importante del mercato italiano degli ETF”, ha commentato Silvia Bosoni, Responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana ha commentato. “L’arrivo di First Trust in Borsa rappresenta la prova tangibile dell’interesse che gli emittenti statunitensi di ETF stanno dimostrando per l’Europa e specificamente per l’Italia che dell’Europa è sempre più punto di riferimento, grazie all’indiscussa leadership per numero di contratti conclusi”.
“Siamo entusiasti del nostro primo listing su Borsa Italiana e ventitreesimo in Europa”, ha aggiunto Eric Anderson, Senior Vice President per l’Europa di First Trust Advisors. “Borsa Italiana – una delle principali piazze finanziarie europee – è di decisiva importanza per garantire l’accesso a investitori paneuropei. Attraverso la nuova quotazione, First Trust offrirà agli investitori europei l’opportunità di accedere alle azioni americane ad alto dividend yield”.