Il certificate su Finmeccanica che rende più del sottostante

RALLY DI FINMECCANICA – Cessione di asset, focalizzazione sul core business, fine del processo di ristrutturazione e alleanze internazionali, stavolta il mercato ci crede. Finmeccanica da metà dicembre ha guadagnato il 47%. Ma il rally potrebbe proseguire perché il piano industriale non è ancora completato. Uno strumento ottimo per approfittare di questo forte rialzo senza esporsi troppo ai rischi di una correzione, secondo Websim, è il certificate bonus cap di UniCredit e sottostante Finmeccanica. I numeri di questo certificate, spiegati da Websim, parlano chiaro: distanza dalla barriera 33,2%, rendimento del potenziale bonus del 9% in circa 10 mesi (11% annualizzato) e una distanza di Finmeccanica dal cap, ovvero dal prezzo del sottostante a cui il certificate esprime il valore massimo, del 7,2%.

PIU' DEL SOTTOSTANTE – Non capita molto spesso di trovare un certificate che rende più del sottostante. Un investitore che oggi comprasse   un’azione Finmeccanica a 7,31 euro, e questa salisse a 7,84 euro, livello dove è fissato il cap del certificate, guadagnerebbe in Borsa il 7,2%. Se invece lo stesso investitore acquistasse il certificate, e l’azione Finmeccanica facesse lo stesso movimento arrivando al cap, il valore del certificate si avvicinerebbe al suo valore massimo, ovvero 121 euro, con un rendimento del 9%. In più il certificate, sempre secondo quanto riporta Websim, offre le garanzie tipiche di questi strumenti:  se da qui a dicembre Finmeccanica non toccherà il livello della barriera,  posta a 4,86 euro  (il 33,2% al di sotto delle quotazioni attuali), alla scadenza, il prossimo 5 dicembre, il certificate verrà ritirato a 121 euro, con un rendimento del 9%, che annualizzato sale a circa l’11%.

TOCCARE LA BARRIERA – A differenza dell’investimento diretto in azioni, con il certificate si guadagna anche se il sottostante cala, basta che non arrivi a toccare la barriera. Lo stesso vale se il sottostante salirà anche solo del 3% senza toccare il cap, allora il certificate continuerà rendere più del sottostante. L’investimento diretto, conclude Websim, converrebbe solo se il sottostante dovesse salire più del 9% dai valori attuali, (attenzione: dopo un rally del 47% in un mese e mezzo!!!), ma l’investitore sarebbe esposto al fortissimo rischio di una correzione del titolo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!