Invesco: gli investitori a reddito fisso sono dubbiosi su scenario futuro

Reddito fisso, la festa sta finendo?

Invesco ha recentemente pubblicato la prima edizione del Global Fixed Income Study (che potete scaricare da qui) dedicato al comportamento d’investimento adottato dagli investitori obbligazionari. L’indagine rivela come molti investitori ritengono che il prolungato periodo di calma post-crisi finanziaria sui mercati del reddito fisso stia giungendo a termine a causa del minor supporto da parte delle banche centrali, ma non vi sia un consenso su cosa seguirà.

Dall’indagine di Invesco non emerge un consenso

L’indagine, che ha coinvolto 79 professionisti tra specialisti obbligazionari e Chief investment officer tra Asia, Emea e Nord America, complessivamente responsabili per oltre 4,4 triliardi di dollari di patrimoni in gestione, mostra che oltre la metà (58%) degli investitori obbligazionari intervistati ritiene che l’economia globale sia sulla strada della ripresa, ma non sulla via della normalizzazione a cui storicamente si assiste a seguito di una recessione economica.

Si va verso una nuova normalizzazione

La previsione maggioritaria è che si vada verso un periodo ancora benigno, per quanto in modo differente da quanto visto finora, con una conseguente “nuova normalizzazione” delle condizioni economiche e dei tassi d’interesse, piuttosto che non si sia di fronte alla calma prima della tempesta. Una minoranza sposa tuttavia uno scenario da “calma prima della tempesta” e prevede in prevalenza un esito recessivo causato da economie fragili non in grado di mantenere i tassi di crescita senza il supporto delle banche centrali di un’ampiezza come quella vista fin dalla crisi finanziaria. Questo porterebbe a una tempesta deflazionistica con rendimenti sul reddito fisso ancora più bassi di quelli attuali.

Quasi nessuno prevede fiammata inflazionistica

Invesco sottolinea nel suo report come manchi quasi del tutto la visione di uno scenario da “calma prima della tempesta” che possa portare a un’esplosione dell’inflazione. Un esito che, per quanto sembri implicito negli obiettivi politici della nuova amministrazione Trump, causerebbe una sorpresa significativa. Mentre chiaramente esiste un potenziale per l’emergere di un importante punto di svolta per il reddito fisso, notano gli esperti, vi sono stati molti altri catalizzatori durante il periodo post-crisi che i mercati hanno largamente ignorato. In questa situazione, gli investitori a reddito hanno dovuto continuare a ricercare ritorni in un ambiente che tipicamente si è fatto più difficile un anno dopo l’altro, mentre i rendimenti di andavano comprimendo un settore dopo l’altro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!