Investimenti: cogliere le opportunità del credito responsabile

I tassi hanno raggiunto livelli che non si vedevano da oltre un decennio sulla scia della persistente inflazione core, spingendo le banche centrali ad aumentarli più di quanto previsto dai mercati.

Questo contesto di tassi più alti più a lungo può anche offrire interessanti opportunità di investimento, con i tassi reali ora in territorio positivo”. Parola di Stanislas de Bailliencourt, Head of Fixed Income & Asset Allocation di Sycomore AM (Generali Investments), che di seguito spiega nel dettaglio l’affermazione.

Sin dalla metà del 2022 i mercati prevedono una recessione, poi sistematicamente posticipata. Nonostante la forte stretta monetaria attuata nei paesi sviluppati, le condizioni economiche si sono infatti rivelate più resilienti del previsto. Gli stimoli fiscali, in particolare negli Stati Uniti, hanno in parte mitigato l’impatto dei rialzi dei tassi di interesse. I risultati degli utili aziendali sono stati addirittura migliori delle attese per la prima metà dell’anno, con le aziende che hanno registrato margini elevati. L’aspetto negativo è che l’economia cinese si sta riprendendo a un ritmo più debole del previsto, nonostante le varie misure di stimolo.

Dall’inizio dell’anno abbiamo privilegiato le obbligazioni a media scadenza – con scadenza compresa tra due e cinque anni – e il credito intermedio di qualità, come i rating crossover BB, che offrono un valore interessante. Insieme ai nostri rigorosi requisiti in termini di investimenti sostenibili e ai differenti label SRI che adottiamo, siamo stati in grado di evitare alcune delle società più rischiose che sono state duramente messe alla prova nell’ultimo anno. Anche i mercati primari stanno riaprendo con prezzi interessanti e un numero crescente di Sustainability Linked Bonds (SLB), dimostrando l’impegno degli emittenti a migliorare il proprio profilo ESG.

Guardando alla fine dell’anno e al 2024, stiamo iniziando a cogliere le opportunità fornite da tassi più elevati e livelli di diffusione del credito interessanti, investendo quindi in obbligazioni a più lunga scadenza per bloccare i rendimenti attuali per un periodo più lungo. Inoltre, abbiamo aumentato il peso dei bond BBB, a scapito del segmento high yield. Infine, registriamo un crescente interesse da parte degli investitori verso il reddito fisso, che si riflette anche nell’aumento dei flussi verso i fondi target maturity.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!