Investimenti, soluzioni alternative contro l’incertezza

“Alcune strategie specializzate in hedge fund sono progettate per trasformare la volatilità in un vantaggio d’investimento. Queste strategie, insieme ad altri investimenti alternativi, possono aiutare gli investitori ad affrontare l’incertezza”. parola di Stephen Coltman, senior investment manager alternative investment strategies di abrdn, che di seguito spiega nei particolari l’affermazione.

Alcuni investitori ritengono che la lotta all’inflazione delle banche centrali porterà a un “atterraggio duro”, poiché l’aumento dei tassi di interesse strangola la crescita e provoca recessioni. Altri ritengono che i responsabili politici riusciranno a tenere sotto controllo l’inflazione senza bloccare l’economia.

Volatilità implicita

Questa incertezza può essere osservata direttamente nei mercati finanziari osservando il costo dell’acquisto di un’assicurazione su attività specifiche utilizzando le opzioni. Le opzioni danno agli investitori il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un asset specifico a un prezzo prestabilito.

Il costo della protezione sui tassi di interesse è rimasto elevato negli ultimi trimestri, poiché l’inflazione e la politica monetaria delle banche centrali sono diventate più difficili da prevedere, e l’accresciuta volatilità dei tassi d’interesse si ripercuoterà su altre asset class, come le azioni, nei prossimi trimestri.

Opportunità per gli investimenti alternativi

La volatilità può creare discrepanze di prezzo tra gli strumenti correlati da cui le strategie di hedge fund possono trarre profitto.

Ad esempio, nel mercato dei Treasury statunitensi, ci sono obbligazioni liquide emesse dal governo e acquistate dagli investitori, ma ci sono anche derivati – come i contratti futures – che sono ampiamente utilizzati dagli speculatori e da chi vuole acquistare protezione per gestire il rischio di tasso di interesse.

In definitiva, le obbligazioni e i contratti futures sono collegati: alla scadenza il proprietario del contratto futures riceverà un titolo di Stato come regolamento al prezzo concordato.

Ma a breve termine, in una fase di mercati in rapida evoluzione con elevati volumi di trading, il mercato monetario e il mercato dei derivati possono divergere molto.

In uno scenario in cui due asset class correlate non sono sincronizzate è possibile impiegare una strategia relative value, che prevede l’acquisto dell’obbligazione e la vendita del contratto futures (o viceversa) per catturare la differenza di prezzo tra i due strumenti (cfr. grafico 1).

Il contesto attuale, in cui i tassi di interesse sono volatili e i governi emettono una grande quantità di nuovo debito, offre buone opportunità in tal senso.

Strategia sovrana a reddito fisso Relative Value rispetto ai titoli di Stato statunitensi

Fonte: abrdn, ottobre 2023

Una maggiore volatilità del mercato offre opportunità anche per altre strategie alternative, come le strategie macro discrezionali e sistematiche, che hanno la flessibilità di negoziare diverse asset class, secondo le opportunità, o le strategie specializzate nel trading della volatilità implicita, che viene espressa attraverso il prezzo delle opzioni, o ancora alcuni strumenti a reddito fisso, come i mutui, in quanto l’elevata incertezza sull’andamento dei tassi di interesse futuri porta a un aumento dei rendimenti ottenuti su attività come i titoli garantiti da ipoteca (Mortgage Backed Securities).

Outlook per il 2024

In un mondo sempre più imprevedibile, ci stiamo concentrando su quelle aree all’interno dell’universo delle soluzioni alternative in cui l’incertezza e la volatilità non sono minacce, ma fonti di potenziali opportunità e rendimenti.

La flessibilità che il nostro mandato ci offre ci consente di implementare una serie di strategie d’investimento più sofisticate e fuori dai sentieri battuti.

Possiamo anche prendere in considerazione nuovi tipi di investimenti, come gli asset digitali, che riteniamo meritino maggiore attenzione man mano che le autorità di regolamentazione di tutto il mondo lavorano per integrarli nei quadri giuridici.

Man mano che diventano più mainstream, ci aspettiamo che un maggior numero di investitori istituzionali ne prenda atto, soprattutto perché le nuove tecnologie, come la tecnologia di registro distribuito (Distributed Ledger Technology), distolgono l’attenzione degli investitori dall’interesse speculativo.

Pur non essendo in grado di prevedere il futuro, per il 2024 siamo fiduciosi di poter continuare a generare rendimenti attraverso i numerosi colpi di scena che inevitabilmente si presenteranno sulla nostra strada.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!