Rc Auto: 4 milioni di veicoli non assicurati in Italia

SENZA RC AUTO – Sarebbe circa quattro milioni le vetture senza assicurazioni che circolano sulle strade italiane, in aumento di circa 500mila unità in un solo anno. Sono i dati, come scrive RepubblicaMotori, frutto di una proeizione dell'Aci-Automobile club d'Italia sulla base di un'analisi sperimentale condotta per la prima volta su Roma, in collaborazione con l'amministrazione capitolina e l'Ania, l'associazione che raggruppa le principali imprese assicurative.

LA RIPARTIZIONE – Di questi quattro milioni di veicoli, l’8% del totale, le auto senza assicurazione – perché il tagliando è scaduto, è falso o del tutto inesistente – sono ben 2,8 milioni. Nella settimana dal 24 al 30 ottobre sono stati monitorati i 41.825 veicoli transitati sotto le telecamere di 29 varchi nelle zone a traffico limitato della capitale (San Lorenzo, Trastevere, centro storico) e di cinque corsie preferenziali. Sono stati annotati 190mila passaggi.

LA PROPOSTA – Per le compagnie il mancato incasso sfiora i due miliardi di euro e per i conducenti onesti significa "assorbire" con la loro polizza i costi diretti e indiretti dei disonesti. La proposta arriva direttamente dal presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, che spiega che “ora sta al governo e al parlamento varare un dispositivo di legge che permetta di sfruttare gli strumenti di telecontrollo non solo per sanzionare gli eccessi di velocità, i passaggi col rosso e le violazioni delle Ztl, ma anche la mancata copertura Rc auto dei veicoli”.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!