Rc Auto: 4 milioni di veicoli non assicurati in Italia

A
A
A
di Redazione 28 Novembre 2012 | 11:18

Il dato emerge, secondo quanto scrive RepubblicaMotori, da una proiezione dell'Aci-Automobile club d'Italia sulla base di un'analisi sperimentale condotta su Roma
 


SENZA RC AUTO – Sarebbe circa quattro milioni le vetture senza assicurazioni che circolano sulle strade italiane, in aumento di circa 500mila unità in un solo anno. Sono i dati, come scrive RepubblicaMotori, frutto di una proeizione dell'Aci-Automobile club d'Italia sulla base di un'analisi sperimentale condotta per la prima volta su Roma, in collaborazione con l'amministrazione capitolina e l'Ania, l'associazione che raggruppa le principali imprese assicurative.

LA RIPARTIZIONE – Di questi quattro milioni di veicoli, l’8% del totale, le auto senza assicurazione – perché il tagliando è scaduto, è falso o del tutto inesistente – sono ben 2,8 milioni. Nella settimana dal 24 al 30 ottobre sono stati monitorati i 41.825 veicoli transitati sotto le telecamere di 29 varchi nelle zone a traffico limitato della capitale (San Lorenzo, Trastevere, centro storico) e di cinque corsie preferenziali. Sono stati annotati 190mila passaggi.

LA PROPOSTA – Per le compagnie il mancato incasso sfiora i due miliardi di euro e per i conducenti onesti significa "assorbire" con la loro polizza i costi diretti e indiretti dei disonesti. La proposta arriva direttamente dal presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, che spiega che “ora sta al governo e al parlamento varare un dispositivo di legge che permetta di sfruttare gli strumenti di telecontrollo non solo per sanzionare gli eccessi di velocità, i passaggi col rosso e le violazioni delle Ztl, ma anche la mancata copertura Rc auto dei veicoli”.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti