EUR-USD sta per invertire?

A cura di Xtb

  • Maggio ha visto il calo della frana su EURUSD a un minimo di diversi mesi 1.1646
  • Le aspettative della Fed, i disordini politici hanno pesato sull’euro
  • Una potenziale inversione di tendenza potrebbe essere cruciale per la coppia

L’EURUSD sta cadendo come una pietra ultimamente e c’erano buone ragioni per questo. Inizialmente si trattava del dollaro USA che sta guadagnando terreno, visto che il secondo aumento quest’anno è sempre più vicino. Tuttavia, le storie europee hanno aggiunto preoccupazioni e spinto la coppia ancora più in basso. Detto questo, la coppia si avvicina al livello chiave di 1.1550 e ci chiediamo se potrebbe essere un’opportunità di inversione di tendenza?
 
È un premio per il rischio in Europa?
Questa potrebbe essere la domanda chiave per i mercati. Basta dare un’occhiata a questo grafico qui sotto – si potrebbe facilmente vedere una forte correlazione tra gli spread di rendimento (Italia e Spagna in Germania) e l’EURUSD. Più alti sono gli spread, maggiore è il rischio di scomposizione dell’euro e, di conseguenza, di un EURUSD inferiore. Poi improvvisamente questa correlazione si è rotta attraverso il 2013/14 quando la BCE è intervenuta per eliminare il rischio di frammentazione con vari programmi (in particolare il QE) e l’attenzione del mercato si è spostata sugli aumenti dei tassi negli Stati Uniti. Sul lato destro del grafico possiamo vedere di nuovo tutte le linee che spuntano. È troppo presto per dire che la correlazione è tornata, ma c’è qualcosa in serbo di sicuro.

 Il rischio di credito è stato cruciale per l’EURUSD tra il 2011 e il 2013 e ha avuto un ruolo recente. Fonte: Macrobond, XTB Research
 
Il rischio di frammentazione sembrava un vulcano estinto, ma è stato improvvisamente risvegliato da politici irresponsabili in Italia. L’Italia che guardava a introdurre alcune riforme serie dopo la crisi del 2012 si stava rivolgendo sempre più verso la direzione populista e ora la chiusura parlamentare che probabilmente porterà ad altre elezioni a settembre (e un’altra vittoria populista) vede gli investitori giustamente preoccupati . Se ciò non bastasse, c’è il rischio di elezioni anticipate in Spagna che si sono occupate del problema catalano senza molto successo finora.
La domanda è se questi rischi possono far riprendere definitivamente la crisi dell’euro e la nostra risposta è “non ancora”. Gran parte del debito dei PIGS è stato accumulato dalla BCE e il QE durerà fino alla fine dell’anno e forse anche più a lungo se ci saranno problemi lungo la strada. Una massiccia riduzione del premio PIGS / Germania non ha rispecchiato la fiducia dei mercati sui fondamentali, ma la riluttanza a commerciare con la banca centrale – perché cambiare ora? In secondo luogo, la Spagna potrebbe ancora scappare dalle elezioni anticipate e se lo facesse, ci sarebbero altri 2 anni di relativa stabilità. Così mentre ci sono problemi lungo la strada e gli investitori sono stati risvegliati da un dolce sogno di un’Europa senza problemi, non vediamo una crisi in piena regola nel breve termine.
 
Il prezzo del petrolio è cruciale, potrebbe questa inversione?
Di solito c’è una correlazione positiva tra OIL ed EURUSD perché l’USD più debole fa salire i prezzi delle materie prime. Ma ultimamente ha funzionato nella direzione opposta a causa dell’aumento dei prezzi del petrolio negli Stati Uniti e delle aspettative sui tassi. Pertanto, una brusca inversione di tendenza sull’OIL potrebbe essere un segnale importante per il mercato dei cambi, se si rivelerà duratura. È stato il risultato dei suggerimenti della Russia che le quote di produzione di petrolio potrebbero essere presto allentate, ma con il vertice dell’Opec a giugno potremo aspettarci molte speculazioni in vista.

Un’inversione su OIL potrebbe essere un primo segnale rialzista per EURUSD ma la chiave 1.1550 deve ancora essere testata. Fonte: xStation5
 
Tecnicamente, dobbiamo ancora vedere un modello di inversione significativa sull’EUR / USD e il livello chiave di 1.1550 deve ancora essere testato. Perciò i tori sono pazienti e potrebbero preferire aspettare un segnale credibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!