Ecosuntek, i ricavi scattano ma la redditività scende. L’analisi di Market Insight

A
A
A
di Stefano Fossati 13 Marzo 2020 | 12:00

A cura di Market Insight

Il gruppo Ecosuntek, attivo nelle energie rinnovabili, ha chiuso il primo semestre 2019 con un balzo del 64% a 38 milioni dei ricavi, ma l’Ebitda margin è diminuito di quasi due punti al 5,6% e il Ros (Ebit/ricavi) è in flessione al 3,5 per cento. Permane inoltre un’ombra sulla struttura patrimoniale, che presenta un debito netto superiore a cinque volte l’Ebitda. Scenario destinato a confermarsi, salvo sorprese, in quanto il management prosegue nel potenziamento del core business, produzione e rivendita di energia elettrica, oltreché nell’ottimizzazione della power generation.

Indice

 

Modello di business

Ecosuntek è un gruppo attivo nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e dal 2018 si è concentrato nella gestione di impianti fotovoltaici in proprietà e nello sviluppo della nuova attività di reseller e commercio dell’energia elettrica. Quest’ultima consiste nell’acquisto dell’energia sul mercato dei produttori, in prevalenza da fonte rinnovabile, e la successiva rivendita della stessa sul mercato libero.

Attualmente, il Gruppo Ecosuntek detiene e gestisce impianti fotovoltaici, con una capacità istallata di 32 MW, di cui 27 MW in Italia e 5 MW in Romania.

Per continuare a leggere l’articolo, clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: Twitter, ecco le tappe del dopo-Dorsey

Mercati: Monnalisa prosegue nello sviluppo sostenibile. L’analisi

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Coima Res a UniCredit

NEWSLETTER
Iscriviti
X