Il Decreto Agosto proroga il bonus affitti: ecco cosa cambia

A
A
A
di Stefano Fossati 17 Agosto 2020 | 17:30

Il bonus affitti 2020, introdotto per arginare gli effetti della crisi economica dovuta al Covid, sarà rinnovato. La misura, infatti, dovrebbe essere contenuta anche nel prossimo Decreto Agosto. Con alcune novità: eccole di seguito così come le ha sintetizzate Idealista.it.

Il bonus affitti per aziende e professionisti era già stato introdotto dal decreto cura Italia prima e poi confermato dal decreto rilancio, ma le agevolazioni si limitavano ai canoni di locazione pagati fino a maggio. Con il Decreto Agosto, oltre alla proroga (fino a giugno per i locali commerciali e fino a luglio per il settore turistico), ci sono novità che riguardano la concessione e la cessione del credito d’imposta.

Tra queste c’è il “potenziamento” del tax credit e della cessione del credito al locatario, che prevede la possibilità di cedere il bonus affitti (pari al 60% del canone di locazione mensile) direttamente al proprietario in cambio di uno sconto dello stesso importo sull’affitto.

Possono fruire del bonus affitti le aziende e i professionisti con un fatturato annuo inferiore ai 5 milioni di euro. In caso non vengano soddisfatti tali requisiti, il bonus affitti si riduce automaticamente al 20% dell’affitto mensile pagato. Ovviamente, bisogna anche dimostrare una perdita di fatturato di almeno il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X