Bce, Lagarde: “E’ ancora necessario ‘schermare’ l’economia”

“La pandemia non è ancora finita” e mentre le persone “traggono speranza dall’inizio delle campagne di vaccinazione” è ancora necessario “schermare” l’economia, “colmando il divario fino a quando non sarà raggiunta l’immunità diffusa”. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo alle discussioni dell’European Semester Conference.

“In tutta Europa – ha continuato  – le persone sono ancora alle prese con le conseguenze economiche e sociali della pandemia. Ed è ancora molto incerto il modo in cui si svolgeranno le prossime fasi della pandemia”.

Lagarde ha aggiunto che “la Bce sta monitorando attentamente l’evoluzione dei tassi di più lungo periodo e continuerà a sostenere tutti i settori dell’economia, preservando le condizioni favorevoli di finanziamento nel periodo della pandemia”, e ha anche reiterato “l’impegno a guardare agli indicatori dell’intera catena di trasmissione della nostra politica monetaria”, con un occhio ai “costi di rifinanziamento dei governi, ai mercati dei capitali, ai prestiti delle banche alle famiglie e alle imprese”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!