Barclays lancia un nuovo indice real estate investibile

A
A
A
di Maria Paulucci 28 Settembre 2015 | 13:08
Si chiama Shiller Barclays Us Reit Value Index e punta a individuare i titoli Reit (Real Estate Invest Trusts) Usa sottovalutati. Ecco come.

NUOVO INDICEBarclays annuncia il lancio di un nuovo indice real estate investibile, concepito in collaborazione con l’economista Robert Shiller. Lo Shiller Barclays Us Reit Value Index punta a individuare i titoli Reit (Real Estate Invest Trusts) Usa sottovalutati facendo leva sulle conoscenze del professor Shiller in campo immobiliare e sulle competenze di Barclays in materia di indici. Lo Shiller Barclays Us Reit Index, spiega la società in una nota, rappresenta un’alternativa agli indici ponderati per la capitalizzazione di mercato e offre un’esposizione ottimizzata ai mercati real estate replicando la performance di Reit liquidi. L’obiettivo è aumentare l’allocazione ai Reit che in base alla metodologia dell’indice risultano più sottovalutati, mantenendo contemporaneamente la liquidità, la negoziabilità e la diversificazione del portafoglio.
 
I REIT – I Reit sono veicoli di investimento nel settore real estate disponibili a molti investitori e generalmente scambiati sui principali mercati azionari. Gran parte dei ricavi di tali veicoli deriva dalla proprietà o dal finanziamento di immobili da locazione, come condomini, hotel e centri commerciali. I Reit, spiega Barclays, “devono il loro successo essenzialmente a un’esposizione liquida ai mercati immobiliari e ai vantaggi offerti in termini di rendimenti e diversificazione”. Così il professor Robert Shiller: “gli investitori con un orizzonte di lungo periodo dovrebbero avere un portafoglio ben diversificato, ma orientato al valore. Il real estate merita un posto centrale in un portafoglio simile. Dall’intensa collaborazione con il team di Barclays è nato un indice intelligente basato sul valore che consente agli investitori la valutazione e l’accesso al mercato real estate in tale ottica”.
 
SHILLER – Fabien Labouret, responsabile globale delle strategie di investimento Efs di Barclays, aggiunge: “siamo felici di proseguire – dopo il successo degli indici Shiller Barclays Cape Sector – la nostra collaborazione con il professor Shiller, noto in tutto il mondo per il suo lavoro sugli investimenti value. Con la sua riconosciuta esperienza e la sua profonda conoscenza della materia, il professor Shiller ha dato un contributo prezioso alla creazione di questo innovativo indice di Reit“.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti