Moscovici arriva in aiuto di Tria: “Lui è l’uomo giusto”

Moscovici: “Tria è uomo giusto, aiuta l’Italia e sa dialogare con Ue”

“Giovanni Tria è l’uomo giusto al posto giusto, al momento giusto”. Queste le parole del commissario europeo agli affari economici, Pierre Moscovici, volte ad appoggiare il ministro dell’Economia italiano, che in questo momento sembra trovarsi in difficoltà all’interno dell’esecutivo, soprattutto per quanto riguarda la questione dei rimborsi per i risparmiatori truffati dalle Banche e per la normativa Pir.

“Visto dall’Eurogruppo e visto dalla Commissione il ministro Tria è un attore solido, credibile, affidabile, che aiuta l’Italia, che sa discutere con i suoi partner europei” ha risposto Moscovici alla domanda se fosse preoccupato o meno degli attacchi rivolti al ministro Tria.

Rimborsi truffati banche, Tria: “No posizioni differenti in governo”

All’ultimo Consiglio dei Ministri, tenuto nella giornata di ieri, non è stata infatti trovata l’intesa sul caso “rimborsi”, che vede da un lato il Movimento 5 Stelle optare per un risarcimento diretto senza arbitrati  e dall’altro il ministro dell’economia che ritiene necessario inserire una norma all’interno del decreto, al fine di non entrare in contrasto con la normativa Ue.

Tuttavia Giovanni Tria ha dichiarato di non sentirsi in nessun modo sotto attacco da parte della maggioranza. “Non mi sento niente, andiamo avanti tranquillamente. Nel Governo non ci sono posizioni differenti, stiamo cercando la norma più adatta per pagare tutti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!