Mercati, tassi: ecco cosa potrebbe fare la Banca Nazionale Svizzera

La Fed ha deciso, come preannunciato, un rialzo dei tassi di un quarto di punto e ulteriori rialzi sono attesi nel corso dell’anno, con l’obiettivo di far diminuire l’inflazione. E la BCE non ha escluso un aumento dei tassi in un futuro prossimo.

In questo scenario cosa farà a Banca Nazionale Svizzera (Bns)?

La BNS con ogni probabilità manterrà anch’essa i tassi d’interesse e in generale la strategia di politica monetaria invariata, rispetto a quanto comunicato alla riunione di dicembre e in qualche modo starà a guardare gli eventi, perché lo scenario economico è ovviamente più incerto di quanto fosse qualche settimana fa”  ha affermato Gianluigi Mandruzzato, economista di EFG Bank, in una intervista rilasciata alla Rsi.

Dipende però dagli sviluppi della crisi ucraina che potrebbero essere molto diversi: se, per esempio, ci fosse una de-escalation, chiaramente anche le prospettive per l’economia svizzera migliorerebbero e allora potrebbe esserci anche una possibilità di un intervento in tempi non troppo lunghi, ma altrimenti aspettare un momento più propizio sarebbe sicuramente una strategia condivisibile da parte della Bns”. ha poi fatto notare Mandruzzato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: