Mercati, il petrolio allunga il passo in scia ai tagli russi e arabi

La decisione di Russia e Arabia Saudita, i due principali produttori mondiali di greggio dopo gli Stati Uniti, di tagliare la produzione per sostenere i prezzi hanno portato il petrolio Wti e Brent ai massimi da novembre.

L’aumento è stato di quasi due punti percentuali sia per il greggio Usa, i cui future sono arrivati sopra gli 87 dollari al barile, sia per il Brent europeo, che ha superato la soglia 90 dollari.

Nel dettaglio, Riad ha esteso il taglio alla sua produzione di greggio di un milione di barili al giorno per altri tre mesi, da ottobre fino a fine anno. E Mosca ha annunciato di ampliare i suoi tagli alla produzione pari a 300mila barili al giorno, dopo i 500mila barili di agosto.

A differenza degli annunci precedenti, il taglio è stato esteso non solo per il mese successivo ma fino a fine anno e potrà essere incrementato su base mensile. L’estensione del taglio era attesa ma la sorpresa è provenuta dal periodo di competenza che copre tutto il 2023. L’Opec+ produce circa il 40% del greggio mondiale. Russia e Arabia Saudita rappresentano circa il 20 per cento.

“La nostra ipotesi sul 2023 – affermano gli analisti di Equita – è di un Brent a 80 dollari per barile in media, coerente con uno scenario di rallentamento della domanda. Certo, le restrizioni produttive del Opec+ insieme al recupero della domanda cinese di carburanti stanno creando un gap tra domanda e offerta che si riflette in un calo delle scorte su livelli inferiori alle medie storiche in particolare sui prodotti raffinati. Tuttavia, i recenti segnali di indebolimento della domanda dovrebbero limitare l’upside del prezzo del greggio”.

L’andamento del petrolio Wti…

… e quello del Brent

Gli Etc sul petrolio a Piazza Affari

Al rialzo sul petrolio Wti sono disponibili a Piazza Affari i seguenti Etc: Wisdomtree Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti Oil Etc, Sg Etc Wti Oil Collateralized, Wisdomtree Eur Daily Hedged Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti 2mth Oil Securities, Wisdomtree Wti Oil 2x Leverage Daily Etp, Wisdomtree 2x Daily Long Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti Oil 3x Leverage Daily, SG Etc Wti Oil +3x Daily Lev Collateral e Wisdomtree 3x Daily Long Wti Crude Oil.

Al ribasso ci sono invece questi: Al ribasso sul petrolio Wti sono dispobili i seguenti Etc: Wisdomtree Wti Oil 1x Short Daily Etp, Wisdomtree 1x Daily Short Petroleum, Wisdomtree 1x Daily Short Wti Crude Oil, Sg Etc Wti Oil -1x Daily Sht Collateral, Wisdomtree Wti Oil 2x Short Daily Etp, Wisdomtree Wti Oil 3x Short Daily, Wisdomtree 3x Daily Short Wti Crude Oil e Sg Etc Wti Oil -3x Daily Sht Collateral.

Sul Brent sono disponibili i seguenti Etc: al rialzo Wisdomtree Brent Crude, Wisdomtree Brent Oil Etc, Wisdomtree Brent Oil 3x Leverage Daily Etp, Wisdomtree Brent 1mth Oil Securities e al ribasso Wisdomtree 1x Daily Short Brent Crude.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!