Ftse Mib, Dax ed Euro Stoxx 50: ecco cosa è meglio fare in questa fase

Potrebbe, onestamente, sembrare che la situazione sul’ indice italiano Ftse Mib cambi molto velocemente, da un giorno all’altro. Ma in verità, se ben analizziamo la situazione muta davvero pochissimo e si riassume così:

  • il trend di fondo è positivo;
  • non bisogna comprare perché si è troppo in alto e quindi ci si porrebbe a rischio voltafaccia;
    non bisogna vendere i titoli in portafoglio fino alla rottura dei supporti individuali;
  • non bisogna mettersi short sull’indice fino alla rottura del suo supporto, che ora si trova a 32.750 punti (Figura 1).

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

La situazione e la strategia si spiegano facilmente con il fatto di essere, con tutta probabilità, in onda 5 (secondo la metodologia di Elliott), ossia l’onda finale del rialzo (Figura 2) e le onde finali possono estendersi anche molto a lungo, al contrario del sentire comune.

Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

Nulla di cui preoccuparsi dunque? Sull’indice no fino a 32.759, come detto. Sui singoli titoli è tutta un’altra storia perché di storia, appunto, ognuno la fa a sé e, a questo proposito è utile ed essenziale conoscere i supporti individuali di ogni singolo titolo altrimenti si rischia di piangere da soli in un mercato che fa ridere.

E in onda finale appare essere anche l’indice Dax, quindi se ne traggono le stesse conclusioni: non mettersi contro trend, monitorare i supporti e nel frattempo poter pensare che il trend positivo possa estendersi anche a lungo (Figura 3), senza però ricercare facili illusioni: infatti, se il mercato regala, lo fa per un tempo delimitato.

Fig 3. Future Dax Index – Grafico settimanale

E credo che non ci stupiremo scoprendo che l’indice Euro Stoxx 50 ci racconta la stessa storia: onda 5, onda finale, onda lunga, di portata potenzialmente indefinita ma anche capace di tornare indietro da un momento all’altro (Figura 4). Soluzione: monitorare i supporti.

Fig 4. Euro Stoxx 50 Index – Grafico settimanale

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!