Ftse Mib, Dax ed Euro Stoxx 50: ecco i target da monitorare attentamente

Abbiamo già parlato profusamente nei precedenti articoli della strategia che occorreva adottare (e che occorre mantenere tuttora) sull’indice italiano Ftse Mib e sui titoli che lo compongono, degli errori che occorreva evitare (ossia vendere in anticipo i titoli in trend rinunciando a buona parte del guadagno e tenere i titoli che avevano rotto i supporti, sopportando vere perdite) quindi non ne discutiamo più

Parliamo ora invece della strategia da adottare da parte di chi desidera aprire nuove posizioni. Quali sono le opportunità da ricercare? Sono sia long sia short.

Quelle short sono più numerose: tutti i titoli che sono saliti hanno i loro supporti e l’opportunità più succosa è conoscerli in anticipo, aspettarli e, se rotti, mettersi short. Su queste pagine si può solo, per mancanza di spazio, parlare dei supporti dell’indice Ftse Mib. Questi si trovano adesso in area 33.100 quindi è tale livello che si monitora per mettersi, in anticipo rispetto agli altri, short.

Quelle long sono altrettanto importanti e la tempistica sarà tutto. Riguardano i titoli che sono scesi e non saliti finora: ad esempio Telecom Italia, Nexi, A2a, Unieuro e tanti altri che non citiamo anche qui per questioni di spazio, e sarà l’unica occasione per alcuni per poter tornare ad essere sorridenti nel 2024.

Anche l’indice Dax, che gode di una salita che nulla sembra disturbare deve essere invece monitorato. Esiste una linea che ne accompagna l’avanzata, che passa per 17.740 punti (Figura 2). Pensiamola come un angelo custode, amico del trend rialzista: fin quando questo non viene meno non c’è da preoccuparsi; dovesse abbandonarlo, il trend rialzista non avrebbe più nessuno che lo protegga.

Fig 2. Future Dax Index – Grafico settimanale

Ed è facile individuare tale linea anche per l’indice Euro Stoxx 50. Passa per 4811 punti attualmente e la strategia rimane rialzista fino non tanto all’appoggio quanto alla rottura di tale supporto (Figura 3).


Fig 3. Euro Stoxx 50 Index – Grafico settimanale

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!