Salini Impregilo, proseguono le vendite sul titolo in borsa

A
A
A
di Luca Spoldi 12 Agosto 2019 | 16:46

Ancora vendite su Salini Impregilo

Salini Impregilo ancora al centro di robuste prese di profitto, dopo la chiusura in calo del 4,8% accusata venerdì scorso. Al momento a Piazza Affari il titolo cede poco meno del 5% in area 1,727 euro, dopo un minimo a 1,646 euro per azione, contro il +0,12% del Ftse Mib e il -0,54% del Ftse Italia Mid Cap.

Prese di profitto dopo newsflow positivo

Nelle scorse settimane, il gruppo aveva beneficiato delle novità sul fronte di Progetto Italia, ossia l’iniziativa volta a creare un maxi polo delle costruzioni italiano, oltre che dei positivi risultati della semestrale. La scorsa settimana inoltre il Tribunale di Roma ha ammesso Astaldi, il cui salvataggio costituisce il tassello iniziale di Progetto Italia, alla procedura di concordato preventivo in continuità aziendale diretta.

Standard & Poor’s più ottimista a medio-lungo termine

Proprio in seguito ai risultati del primo semestre 2019 e agli sviluppi di Progetto Italia, Standard & Poor’s ha inoltre fatto sapere che, pur non avendo tali fattori effetti immediati sui rating del gruppo, nel medio lungo termine potrebbero contribuire a ridurne la pressione. A venerdì sera la performance da inizio 2019 di Salini Impregilo era positiva e superiore al 28%.

In arrivo amenti di capitale

Un guadagno troppo consistente probailmente per non tentare qualche investitore dal portare a casa il profitto, vista la crescente incertezza dello scenario politico nazionale e i suoi riflessi sullo spread Btp-Bund e sulla curva dei tassi italiana. Da ricordare che nell’ambito di Progetto Italia Salini Impregilo dovrà aumentare il capitale di 600 milioni di euro e Astaldi di 225 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Settore costruzioni, verso lo sblocco di infrastrutture per 30 miliardi: ecco le società più esposte

Da Salini Impregilo a Webuild, per scommettere sulla ripartenza dell’Italia

Salini Impregilo vince una commessa negli Usa, anche Pizzarotti entra in Progetto Italia?

NEWSLETTER
Iscriviti
X