Vuoi sapere la vera durata di una obbligazione? Controlla la duration

DOMANDA. Negli articoli sui bond trovo spesso scritto il termine duration, credevo fosse un anglicismo abbastanza inutile e invece ha un preciso significato. Potete spiegarmelo?
 
RISPOSTA. La duration può per semplicità essere definita come la vera durata di un'obbligazione dal punto di vista della matematica finanziaria, vale a dire tenendo conto delle entrate e delle uscite che essa genera e dei momenti in cui queste avvengono. La duration è, quindi, la durata residua finanziaria di un'obbligazione e differisce dalla semplice durata a scadenza appunto perché si prendono in considerazione i flussi da questa generati. Si ottiene calcolando la media ponderata delle distanze temporali tra il costo iniziale e i vari flussi futuri, attualizzando le somme in base al tasso di rendimento dell'obbligazione. La duration, espressa in anni e giorni, diminuisce con l'avvicinarsi della data di scadenza del prestito, mentre è inversamente proporzionale all'entità delle cedole, il cui incasso riduce il tempo medio di rientro del capitale. Un esempio aiuta a capirne il meccanismo: si prendano due obbligazioni con la stessa scadenza e cedole semestrali l'una del 3% e del 5%. Ebbene, a parità di altre condizioni, la seconda ha una duration minore rispetto all'altra perché i flussi delle cedole sono più alti.
 
Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!