Voluntary disclosure bis/1: ecco come fare domanda

La voluntary disclosure bis riaperta per il 2017 riguarderà le violazioni commesse entro il 30 settembre 2106. I termini per la presentazione delle istanze sono il 31 luglio 2017 per le richieste di adesione e il 30 settembre 2017 per la presentazione della documentazione integrativa.

Le istanze per aderire alla voluntary bis possono essere presentate immediatamente. Chi intende inviare già da oggi l’istanza di accesso alla procedura potrà utilizzare il vecchio modello, approvato dall’Agenzia delle Entrateil 30 gennaio 2015. La domanda deve essere presentata per via telematica.

Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate renderà comunque note le modalità di invio delle nuove domande di adesione.

Con l’adesione alla voluntary disclosure bis del 2017 al contribuente viene fornita la possibilità di regolarizzare la propria situazione, pagando tasse e imposte dovute ma senza l’applicazione di sanzioni, interessi e reati penali connessi all’evasione, esclusion fatta per quelli gravi, connessi al riciclaggio.

Al contrario, non possono aderire alla voluntary disclosure tutti i contribuenti per i quali è stato già notificato un avviso di accertamento da parte del Fisco per conti illegalmente detenuti all’estero e per chi ha beneficiato della voluntary 2015/2016.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!