Come assicurare l’auto per un solo giorno

A
A
A
di Redazione 14 Aprile 2017 | 10:21

Serve un’assicurazione auto per un’auto (non assicurata) che si vuole trasferire da un posto all’altro? Esiste una tipologia di Rc auto temporanea grazie alla quale è possibile assicurare il proprio veicolo solo per un giorno.

Le polizze temporanee, spiega SosTariffe, per l’auto sono delle assicurazioni speciali, che consentono di fornire di copertura RCA un veicolo per una durata di tempo inferiore rispetto all’assicurazione classica, quella che dura un anno. Vengono utilizzate ad esempio per trasferire un’auto da uno spazio privato a un altro, oppure quando si ha bisogno della macchina solo per poche settimane. Secondo la legge, infatti, nessuna auto può circolare – anche per poco tempo – priva di assicurazione; per questo non è consentito nemmeno custodire una vettura senza RCA in uno spazio che non sia privato e recintato.

Ma come funziona? Una polizza temporanea come l’assicurazione auto per un giorno (ma è possibile scegliere praticamente ogni durata al di sotto dell’anno, come una settimana, tre mesi e così via) prevede come al solito un premio base per il tagliando (non è più obbligatorio esporlo sul parabrezza), dietro il pagamento di un corrispettivo legato al numero di giorni di assicurazione. Il premio per l’assicurazione auto di uno o pochi giorni non è però proporzionale: inutile, in altre parole, sperare che un giorno di RCA auto costi come il premio annuale diviso per 365. Di norma, la tariffa per un giorno si aggira intorno al 15%, rendendola un’opzione poco conveniente in senso assoluto (corrisponde infatti a circa due mesi di copertura).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banca Sella, nuova partnership nella bancassurance

Consulenza finanziaria: perché una polizza assicurativa è un ottimo regalo di Natale

Polizze assicurative, ecco cosa gli italiani cercano davvero

NEWSLETTER
Iscriviti
X