Cfa Society Italy, progetti di educazione finanziaria

Cfa Society Italy partecipa al Mese dell’educazione finanziaria con il progetto Angle (A Network Game for Life-cycle Education), un gioco di ruolo, formativo e innovativo, per approfondire i concetti fondamentali di educazione finanziaria, che verrà presentato il 26 ottobre a Milano all’Hotel Sina de la Ville.

Angle verrà svelato a una platea di professionisti junior e senior, che potranno mettere alla prova le proprie conoscenze finanziarie. Il principale obiettivo del gioco è quello di promuovere e rafforzare le competenze in materia delle giovani generazioni, aiutandoli a focalizzarsi sugli obiettivi di medio/lungo termine e sul comprendere le diverse conseguenze e implicazioni che hanno le scelte di investimento.

Angle simula, infatti, situazioni di vita reale che hanno impatti importanti sulla quotidianità e sull’avvenire delle persone: dalla scelta del percorso formativo e l’ingresso nel mondo del lavoro, alla gestione dei risparmi, del budget famigliare e delle finanze.

Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea e il coordinamento affidato a Cerp -Collegio Carlo Alberto, con la prof.ssa Elsa Fornero come principal investigator, che presenterà l’iniziativa e i suoi obiettivi insieme a Daniele Fano di Skills Together e Riccardo Brogi di Pro Bono Economics Italia.

“CFA Society Italy si impegna con attività concrete e continuative nella divulgazione delle tematiche di educazione finanziaria a vari livelli. Con i nostri soci organizziamo durante l’anno numerose iniziative e incontri e il mese dell’educazione finanziaria rappresenta per noi un momento chiave in cui mettere a fattor comune le nostre conoscenze e competenze. L’alfabetizzazione finanziaria è fondamentale e siamo convinti che si debba partire sin dalle giovani generazioni. Coerentemente con la nostra mission abbiamo deciso di creare un evento speciale dedicato agli universitari e professionisti affinché possano testare le proprie capacità e valutare le proprie potenzialità e aree di miglioramento” ha dichiarato Giuliano Palumbo, presidente CFA Society Italy.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!