Compagnie assicurative nel mirino del private equity

L’ultima operazione porta la firma di Apollo Global Management. La società di investimento guidata da Leon Black ha raggiunto un accorso per acquistare Aspen Insurance Holdings mettendo sul piatto 2,6 miliardi di dollari. L’operazione dell’assicuratore delle Bermuda è soggetta a una serie di autorizzazioni: dovrebbe essere completata entro il primo semestre del prossimo anno.

Il settore delle assicurazioni resta dunque nel mirino dei fondi di private equity, con l’Italia che costituisce uno dei principali mercati target. Basti pensare al colosso britannico Cinven, che ha inserito nel proprio portafoglio Ergo Italia (per poi cedere la parte danni a Darag), Eurovita e Old Mutual (l’ex Scandia), oltre a Leben, controllata tedesca del gruppo Generali. Il gruppo triestino ha anche ceduto Generali Belgio ad Apollo, che a sua volta si è aggiudicato anche le ex assicurazioni Carige, ora Amissima.

Dietro queste operazioni vi è da una parte l’enorme liquidità a disposizione dei fondi, che oggi fatica a trovare sbocchi in altri ambiti, dall’altra un settore come quello assicurativo alla presa con la rivoluzione digitale, che promette di estrarre valore rispetto alla gestione tradizionale. Il tutto senza dimenticare la scarsa diffusione – nel nostro Paese più che altrove del ramo danni – a fronte della mano pubblica in crescente difficoltà nel garantire tutte le coperture di un tempo.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!