Il “treno” che cavalca la corsa della Juventus

“Gestiamo il denaro della clientela come se fosse il nostro”. E’ la scritta che giganteggia sull’homepage di Lindsell Train, il gestore di fondi alternativi che detiene il 10% della Juventus e che sta beneficiando della lunga corsa del titolo della società di calcio. Dopo una campagna estiva faraonica, che tra le altre cose ha portato all’acquisto di Cristiano Ronaldo (nella foto) e Cancelo, nonché al riscatto di Douglas Costa, il titolo della società torinese corre in Borsa, tanto da aver guadagnato il 65% nell’ultimo mese e mezzo, toccando a più riprese nuovi massimi storici.

Lindsell Train è una società di investimenti britannica  fondata nel 2000 da Michael Lindsell e Nick Train (Lindsell si concentra di più sul global equity mentre Train sul mercato britannico), che insieme detengono il 72% del capitale. La società, che ha una clientela prevalentemente di tipo istituzionale, punta su investimenti di lungo termine, con un obiettivo di rendimento a due cifre percentuali ogni anno. Obiettivi fin qui centrati grazie al lavoro di un team d’eccellenza, composto tra gli altri da James Bullock, portfolio manager global equities e Madeline Wright, al lavoro in ottica trasversale sui fondi della società londinese.

La società ha chiuso il 2017 con un utile di 30,6 milioni di sterline, mettendo a segno un balzo rispetto ai 24,8 milioni dell’anno precedente. Tra le sue partecipazioni figurano anche altri club di calcio, come il Manchester United in Inghilterra e i Celtic Glasgow in Scozia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!