Piccolo glossario per orientarsi nella stretta sui tassi

Il Tightening in pillole:

Il significato

Il “quantitative tightening”, letteralmente “inasprimento quantitativo” sta a indicare la stretta in atto sul fronte della politica monetaria con l’obiettivo di abbattere l’iperinflazione.

 

Tassi all’insù

Dopo anni di tassi ufficiali a zero o quasi, il 2022 sarà ricordato come l’anno in cui il costo del denaro ha cominciato a risalire, per altro a gran velocità.

 

Basta acquisti

L’altro braccio del tightening consiste nel mancato riacquisto da parte delle banche centrali dei titoli in portafoglio che arrivano a scadenza.

 

Il target

Tradizionalmente, tassi più cari riducono la propensione a indebitarsi e quindi la moneta in circolazione. A cascata i prezzi dei beni di consumo tendono a raffreddarsi.

 

La specificità

Il successo della stretta è in forse, dato che l’inflazione dipende soprattutto da un fattore, come il caro energia, che prescinde dalla quantità di moneta in circolazione.

 

Incubo recessione

I governatori delle banche centrali hanno sottolineato a più riprese che la stretta potrebbe favorire la recessione, ma anche ribadito che la priorità oggi è combattere l’inflazione.

 

Palla alla politica

In questo contesto assumono un rilievo fondamentale le scelte dei governi nazionali, chiamati a decisioni di politica economica che non compromettano la solidità dei bilanci pubblici.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!