Fondi comuni – Il caso Fideuram Moneta

La giornata di ieri ci ha visto presentare il fondo comune quinto classificato per raccolta mensile (mese gennaio) all’interno della top five rilasciata da Il Sole 24 Ore. Oggi si passerà intuitivamente al quarto posto. Con una raccolta mensile di 101,3 milioni di Euro e un patrimonio netto corrispondente di 3152,6 milioni, troviamo il fondo Fideuram Moneta. Sulla base del nostro product selector la sua performance positiva nell’arco un anno si assesta a quota 3,11%, nonostante la recente debolezza della valuta di riferimento.

Il Fideuram Moneta infatti, offerto da Fideuram Investimenti Sgr Spa (facente parte del macro mondo del gruppo Intesa Sanpaolo), appartiene alla categoria dei fondi monetari Euro. Il comparto investe oltre il 97% del totale in titoli obbligazionari aventi vita residua non superiore a 12 mesi, denominati in Euro e quotati nei mercati regolamentati degli Stati aderenti all’UME, con esclusione dell’investimento in azioni. Inoltre il fondo può essere investito fino al 100% in titoli emessi da uno Stato aderente all’Unione Monetaria Europea (UME). La sgr può fare ricorso, senza alterare il profilo di rischio, ad operazioni su strumenti finanziari derivati destinate alla copertura dei rischi di posizione e ad una efficiente gestione del Fondo. La duration media del portafoglio è inferiore o uguale a sei mesi.

Sul lato dell’investimento, il profilo di rischio relativo è basso. Il processo gestionale si basa sull’analisi dello scenario macroeconomico, monitorando l’evoluzione delle variabili monetarie nonché gli obiettivi di politica monetaria delle differenti Banche Centrali e le operazioni di mercato delle stesse e valutando, inoltre, l’impatto sul mercato monetario dell’evoluzione attesa nelle curve dei tassi a medio/lungo termine dei diversi paesi considerati. Il Fondo non replica la composizione del benchmark, pur mantenendo un profilo di rischio tendenzialmente coerente con quest’ultimo, rispetto al cui andamento sono prevedibili contenuti scostamenti. Nonostante l’ottica di investimento consigliata sia di breve termine, il Fideuram Moneta mostra una buona performance soprattutto nel lungo termine, con un risultato positivo pari al 10,25%. Un paradosso che non dispiacerà ai clienti dello stesso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!