Fondi comuni – L'asso nella manica di Agora

Nella giornata di ieri abbiamo analizzato, all’interno della rubrica “L’anticrisi del giorno”, Agora Investments sgr, una delle poche (solo sei) realtà che hanno saputo reggere bene, in termini patrimoniali, alla crisi. Oggi ci occuperemo dei fondi offerti, e in particolare analizzeremo il migliore sul piano della performance a un anno; si tratta di Agora Cash Classe Euro. Il rendimento non è straordinario, anche se rimane positivo e pari a 0,79%. Ad ogni modo, scopriamo meglio il profilo di questo prodotto, anche con l’aiuto del nostro product selector.

La sgr adotta uno stile di gestione attivo orientato a generare un extra rendimento rispetto al benchmark (JPM Cash Index Euro 3 m)) La politica d’investimento del fondo si orienta verso titoli di Stato, obbligazioni e altri strumenti del mercato monetario principalmente emessi da stati sovrani e/o banche ed in modo contenuto da altre società, purché con merito creditizio non inferiore a investment grade. La scadenza residua dei titoli a tasso fisso non può eccedere i 24 mesi, mentre la durata finanziaria complessiva del fondo non può eccedere i 12 mesi ed è di norma inferiore ai 6 mesi. Il fondo non assume rischi di cambio. In linea con queste logiche, scopriamo l’ottica dell’investitore.

Agora cash si propone di conservare le somme versate dai partecipanti, con un orizzonte temporale di breve termine (12 mesi) ed un grado di rischio basso. Se si parte da questo presupposto, la performance non esaltante risulta più comprensibile. Inoltre, attualmente il comparto investe principalmente in corporate, il che, ovviamente, ha reso più difficile l’ottenimento di incrementi elevati, data la ben nota congiuntura economica di riferimento. Una sfida che comunque non è stata persa. In aggiunta alle precedenti considerazioni, prima di settembre, la crescita del comparto sembrava più accentuata. Chissà che non torni tale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!