Risparmio gestito: Hsbc AM punta sul ritorno assoluto

HSBC Global Asset Management ha avviato anche in Italia la commercializzazione di due nuovi fondi della gamma UCITS III Absolute Return: HSBC GIF European Equity Alpha e HSBC GIF Global Emerging Markets Equity Alpha.

 

L’HSBC GIF European Equity Alpha Fund adotta una strategia market neutral e cerca opportunità d’investimento all’interno dei principali mercati azionari europei. L’obiettivo del fondo è ottenere un rendimento simile a quello dei mercati azionari con una volatilità massima annualizzata del 10% e una correlazione minima all’andamento dei mercati azionari europei. La gestione è affidata a un team composto da quattro persone diretto da Vis Nayar. L’universo d’investimento del comparto è composto da circa 700 titoli azionari: il team cercherà di sfruttare le anomalie fondamentali di valutazione dei titoli monitorati adottando contemporaneamente una strategia di tipo qualitativo e quantitativo. Il fondo potrà anche fare ricorso a posizioni short per diversificare il rischio e il portafoglio avrà una composizione tipica di circa 80 titoli, di cui in media 35 saranno posizioni lunghe e 45 corte.

 

L’HSBC GIF Global Emerging Markets Equity Alpha Fund ha un obiettivo di rendimento annuo del 10-15%, una volatilità di circa il 10% e una limitata correlazione con l’andamento dei mercati. Il fondo è affidato alla gestione congiunta di Omar Negyal e Nick Timberlake, che insieme vantano circa trent’anni di esperienza nei mercati azionari emergenti di tutto il mondo. Negyal e Timberlake monitoreranno circa 700 titoli azionari selezionati all’interno dell’indice MSCI Emerging Markets  ed alcuni inclusi nel MSCI Frontier Markets. Il portafoglio sarà costituito in media da 35 posizioni lunghe e da 35 corte con l’obiettivo di generare alpha in entrambe le sue componenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!