Top Advisor (Pictet): il valore della consulenza? C’è e si vede

QUATTRO GIORNI ALLA FINE – Mancano ormai solo quattro giorni alla conclusione del concorso di gestione Top Advisor. I vinctori, lo ricordiamo, saranno decretati sulla base dell’information ratio, calcolato come il rapporto tra l’extra-rendimento del portafoglio rispetto al benchmark e la tracking error volatility:

I CONCORRENTI IN TESTA – Attualmente alla testa della classifica ci sono Luigi Mancini “LuigiMancini“ di Consultinvest, Giorgia Borgotti “gibo86” di Finanza & Futuro e Marco Maestrini “siria2012” di UniCredit tra i promotori finanziari; tra i privati si distinguono invece Maurizio Lamonato (KKMAURI), Diana Maria Castano Vargas (DiCasta) e Riccardo Satta (RICS).

IL VALORE DELLA CONSULENZA – Classifica a parte, dando uno sguardo alle performance da inizio concorso spiccano i buoni risultati registrati anno soprattutto da alcuni dei partecipanti iscritti alla categoria dei promotori finanziari, dove non mancano punte tra il 35% e il 40%. Questo, evidenzia Daniele Cammilli, di Pictet, ci dà una misura del “valore creato dall’attività di promozione finanziaria e di consulenza, quindi, in ultima istanza, dalle competenze”. Un aspetto – ha continuato il manager – “che si riscontra anche negli ultimi dati Assoreti, da cui emerge una costante crescita delle masse gestite dai professionisti del settore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!