Mifid 2, il limbo italiano degli incentivi e della product governance

Abbiamo parlato qualche giorno fa dello status quo del recepimento Mifid 2 in Europa. Oggi, nonostante in Italia sia avvenuta con successo il recepimento primario della direttiva tramite tramite il decreto legislativo 3 agosto 2017, n. 129 (entrato in vigore il 26 agosto 2017), vogliamo concentrarci su un “vuoto” normativo in essere e che coinvolge elementi molto importanti per l’applicazione nel concreto delle politiche Mifid 2 compliant: stiamo parlando di incentivi e product governance, temi sui quali dovrà esprimersi in via definitiva il prossimo Regolamento Intermediari Consob, ancora in attesa di pubblicazione (nonostante dal 3 gennaio 2018 sia ufficialmente entrata in vigore Mifid 2). Un’assenza di normativa secondaria che di fatto crea un limbo operativo.

Per fare il punto sulla situazione, abbiamo intervistato uno dei principali esperti italiani in materia di Mifid 2, ovvero Massimo Scolari, presidente di Ascosim: “Il Decreto del 3 agosto 2017 pubblicato sulla GU del 26 agosto stabilisce all’art. 10 (disposizioni transitorie e finali) che Banca d’Italia e Consob adottano i provvedimenti attuativi nelle corrispondenti materie entro 180 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto.  Le disposizioni su incentivi e product governance non fanno parte del Regolamento Ue 2017/565 (entrato in vigore il 3 gennaio) ma della direttiva delegata della Commissione Ue 2017/593, che deve appunto essere recepita nel Regolamento Intermediari della Consob. Sulla base di questi elementi, nell’attesa del testo definitivo del regolamento, la cui pubblicazione avverrà presumibilmente nel mese di febbraio 2018, siamo in una sorta di limbo normativo per quel che riguarda i sopracitati elementi”.

Aspettando che la Consob provveda a definire gli elementi critici esplicitati in precedenza, Ascosim invita tutti i gli interessati a un incontro che si svolgerà il prossimo 31 gennaio 2018, dedicato alle novità del Regolamento Intermediari Consob.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!