Art 40 Basel: qualità eccezionalmente elevata, ottimi risultati

A
A
A
di Stefano Porrone 15 Giugno 2009 | 10:00
La 40a edizione della Art Basel ha chiuso i battenti domenica 14 giugno 2009.Il punto d’incontro annuale del mondo internazionale dell’arte ha attiratoquest’anno 61.000 artisti, collezionisti, curatori e appassionati d’arte di tuttoil mondo, leggermente di più rispetto allo scorso anno.

I galleristi, i conoscitori d’arte e gli operatori mediatici presenti sono concordi nell’affermare che si è trattato di un anno molto forte per la Mostra d’arte. La Art 40 Basel ha dimostrato chiaramente che il segmento di alta qualità del mercato dell’arte gode di ottima salute: i collezionisti hanno premiato l’eccellente materiale artistico e le presentazioni convincenti con acquisti costanti durante l’intera settimana.
Più di 300 gallerie di 29 paesi hanno presentato opere di oltre 2.500 artisti alla 40a edizione della Mostra.
Le gallerie partecipanti hanno dato il massimo per esporre i lavori più interessanti e per mostrarli in stand allestiti con grande cura. Diversi padiglioni  hanno proposto presentazioni e mostre personali a tema, e molte gallerie hanno mostrato
lavori di video art e installazioni in formato gigante.
La pittura, i lavori su carta e la fotografia hanno continuato a essere fortemente rappresentate. Si è registrata la presenza di numerosi collezionisti privati di tutti i continenti come pure di rappresentanti di quasi tutti i musei importanti del mondo.

Molti espositori hanno riferito di risultati eccellenti, in considerazione dell’attuale andamento del mercato, aggiungendo a ciò di aver potuto allacciare preziosi contatti per la futura impostazione dei loro programmi e di aspettare con ansia la Art 41 Basel, che si terrà dal 16 al 20 giugno 2010.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Arte da condividere

Eredità di valori

Maastricht: Per 10 giorni capitale mondiale dell’arte

NEWSLETTER
Iscriviti
X